Treni fermi tra Roma e Guidonia per lavori: ecco da quando
Treni fermi e circolazione sospesa tra Roma e Guidonia. Tra poco, esattamente dal 10 giugno, partiranno i lavori, che dureranno più di dieci giorni. E i disagi per i pendolari non mancheranno. Sì, perché dal 10 al 28 giugno Rete Ferroviaria Italiana eseguirà i lavori propedeutici all’ultimazione del raddoppio ferroviario tra Lunghezza e Bagni di Tivoli. L’attivazione della “tratta”, come ha fatto sapere in una nota l’azienda Rfi, è prevista per dicembre 2024. Lo fa sapere, con una nota, la stessa Rfi.
Circolazione ferroviaria sospesa tra Roma e Guidonia fino al 28 giugno 2024
Per consentire i lavori programmati da tempo, quindi, sarà sospesa la circolazione ferroviaria tra Roma e Guidonia. E ci saranno collegamenti bus come alternative. I mezzi copriranno le tratte:
- Roma – Guidonia e viceversa;
- Roma – Tivoli e viceversa;
- Roma – Lunghezza e viceversa;
- Roma – Valle dell’Aniene-Mandela e viceversa;
- Roma – Avezzano e viceversa.
I tempi di percorrenza dei bus, come ha fatto sapere l’azienda, potrebbero aumentare in relazione al traffico stradale. I posti disponibili, inoltre, possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto. E c’è da dire che sui bus non sono ammessi il trasporto bici e gli animali di grossa taglia eccetto i cani guida per non vedenti.
L’intervento
I lavori in questa fase si concentreranno nei pressi della stazione di Bagni di Tivoli e ci saranno interventi sul Piano Regolatore Generale della stazione. Tra modifiche ai binari, preparazione e predisposizione di nuovi marciapiedi e pensiline. Inoltre, sarà modificato l’impianto di comando centralizzato di Lunghezza/Aniene e sarà fatta la posa degli impianti di segnalamento nella tratta tra Lunghezza e Bagni di Tivoli.
Nel corso dell’interruzione, con la circolazione sospesa tra la Capitale e Guidonia, si provvederà alla realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria nelle fermate Palmiro Togliatti, Tor Sapienza, La Rustica Città e Lunghezza della linea FL2 Roma – Tivoli. Al lavoro sul cantiere, dal valore di circa 40 milioni di euro, ci saranno 50 uomini, tra operai e tecnici di RFI e altre ditte appaltatrici. I disagi per i pendolari non mancheranno, ma i lavori sono necessari. E programmati da tempo.
(Foto in evidenza di Paolo P. da Google Maps)