Trenitalia, al via i cantieri estivi: ecco il cronoprogramma dei lavori
Al via i cantieri estivi sulle ferrovie regionali di Trenitalia. Sino al 13 settembre per lavori di aggiornamento delle infrastrutture e delle tecnologie programmati da Rfi, sulla linea Roma-Napoli via Formia la circolazione ferroviaria subirà modifiche. Tra i treni coinvolti, anche alcuni delle linee Roma-Napoli via Formia, Roma-Nettuno, Roma-Formia Gaeta e Roma-Priverno con modifiche di orario, cancellazioni o limitazioni di percorso.
Dal 10 luglio e sino all’8 settembre Rete Ferroviaria Italiana effettuerà lavori di ammodernamento e rinnovamento tecnologico sulla linea Attigliano – Viterbo – Cesano. Gli interventi comporteranno la sospensione della circolazione ferroviaria tra Cesano e Viterbo Porta Fiorentina. Per tutto il periodo dei lavori, resta garantita la circolazione dei treni da Cesano verso Roma centro e viceversa. Più in dettaglio, i treni del Regionale di Trenitalia della linea Roma-Bracciano/Viterbo e Monterotondo-Bracciano/Viterbo sono cancellati tra le stazioni di Cesano e Viterbo Porta Fiorentina. I treni del Regionale di Trenitalia della linea Roma-La Storta sono cancellati. La tratta Cesano – Viterbo sarà garantita dal servizio bus sostitutivo organizzato da Rfi. La stazione di Cesano sarà quindi lo scambio principale treno/bus e capolinea dei pullman sostitutivi, con salita e discesa sul piazzale davanti alla stazione.
Dal 23 luglio al 31 agosto, poi, sulla linea FL4 Roma – Ciampino – Frascati/Albano/Velletri. A proposito delle linee dei Castelli, tra venerdì 28 e domenica 30 giugno, modifiche tra Colleferro e Ciampino. Sabato 29 e domenica 30, la mattina, anche tra Termini e Ciampino.
Da tenere presente poi che, la linea AV Roma – Firenze sino al 29 luglio sarà oggetto di importanti lavori di ammodernamento e rinnovamento tecnologico che comporteranno variazioni al programma di circolazione dei treni nelle ore notturne. Interruzioni notturne sono previste tra Orvieto e Roma. Coinvolta anche la linea FL1 Orte – Fiumicino Aeroporto. In particolare, le attività si svolgeranno in notturna (dalle ore 22:05 alle ore 05:05), a giugno, il 22, 23, 29 e 30; a luglio l 13, 14, 20, 21, 27 e 28.
LAVORI SULLA ROMA-NAPOLI VIA FORMIA
Dal 18 giugno al 13 settembre per lavori di aggiornamento delle infrastrutture e delle tecnologie programmati da Rfi, sulla linea Roma-Napoli via Formia la circolazione ferroviaria subirà modifiche. Tra i treni coinvolti, anche alcuni delle linee Roma-Napoli via Formia, Roma-Nettuno, Roma-Formia Gaeta e Roma-Priverno con modifiche di orario, cancellazioni o limitazioni di percorso.
Le attività si svolgeranno in orario notturno dal martedì al venerdì dal 18 giugno al 2 agosto e dal 24 agosto al 13 settembre ad eccezione delle giornate del 28 giugno, 2 e 4 luglio, 12, 19 e 26 luglio e 30 agosto, quando la circolazione sarà regolare.
Modifiche di orario anche per i treni Intercity Notte 796 e 798 subiscono modifiche di orario, mentre il collegamenti su bus RM177, RM179 e RM279 saranno cancellati nei giorni dei lavori. Corse regolari per i servizi su bus RM30H (Formia Gaeta-Roma Termini), RM31H (Roma Termini-Formia Gaeta), RM33H (Roma Termini-Nettuno) e RM35H (Roma Termini-Latina).
IL CANTIERE SULLA FL3
Dal 10 luglio all’8 settembre saranno svolti lavori tra Cesano e Viterbo, sulla linea FL3. Anche qui saranno svolti lavori di ammodernamento tecnologico, per attivare la tecnologia ERTMS. Qui i dettagli dell’intervento.
I LAVORI SULLA FL4
Dal 23 luglio al 31 agosto Rete Ferroviaria Italiana eseguirà lavori di ammodernamento e rinnovamento tecnologico lungo la linea FL4 Roma – Ciampino – Frascati/Albano/Velletri. Questi cantieri sono propedeutici all’attivazione anche sulla linea regionale FL4 della tecnologia ERTMS (European Rail Transport Management System), “il più evoluto sistema per la supervisione e il controllo del distanziamento dei treni, lo stesso adottato sulle linee alta velocità, finanziato con fondi PNRR”, spiegano da Rfi. Queste attività rientrano nell’obiettivo di RFI di installare – entro il 2036 – la tecnologia ERTMS su tutti i 16.800 chilometri di rete.
Contemporaneamente a questi saranno attivi altri cantieri per la manutenzione straordinaria della linea tra cui il rinnovo dei binari e di 3 passaggi a livello nella tratta Casabianca-Cecchina, l’installazione di antenne GSMR su tre siti: tra Santa Maria delle Mole e Pavona, Frascati e Galleria Ciampino, e attività di manutenzione sui marciapiedi e il restyling delle pensiline a Ciampino.
Tutte queste attività non sono compatibili con la circolazione ferroviaria, per questa ragione la linea sarà interrotta per l’intera durata dei lavori. La scelta del periodo di interruzione è ricaduta sui mesi estivi durante i quali si registra un minor traffico pendolare, grazie anche alla chiusura dell’anno scolastico.
“RFI, Regione Lazio, Amministrazioni locali e impresa ferroviaria stanno collaborando per trovare soluzioni di mobilità alternativa che minimizzino i disagi”.
LAVORI SULLA ALTA VELOCITÀ ROMA-FIRENZE
Da tenere presente poi che, la linea AV Roma – Firenze dal 22 giugno al 29 luglio sarà oggetto di importanti lavori di ammodernamento e rinnovamento tecnologico che comporteranno variazioni al programma di circolazione dei treni nelle ore notturne. Interruzioni notturne sono previste tra Orvieto e Roma. Coinvolta anche la linea FL1 Orte – Fiumicino Aeroporto. In particolare, le attività si svolgeranno in notturna (dalle ore 22:05 alle ore 05:05), a giugno, il 22, 23, 29 e 30; a luglio l 13, 14, 20, 21, 27 e 28.
I treni coinvolti saranno i seguenti:
– Alcuni treni Frecciarossa e Frecciargento delle linee Venezia–Roma/Napoli, Torino/Milano–Roma, Napoli–Firenze, Milano-Reggio C., Genova–Roma, in transito nella fascia oraria interessata dai lavori, subiranno modifiche d’orario con incremento dei tempi di viaggio fino a un’ora.
– Il treno InterCity 1579 della linea Prato Centrale–Roma Termini e i treni InterCity Notte Roma–San Candido, Roma–Trieste e Salerno–Torino subiranno modifiche d’orario. I treni InterCity Notte Milano–Siracusa, e viceversa, subiranno modifiche di percorso con la cancellazione della fermata di Firenze Campo di Marte e modifiche, parziali, d’orario.
– Alcuni treni del Regionale di Trenitalia delle linee Firenze/Chiusi–Roma, Ancona–Roma e Roma–Terni subiranno modifiche d’orario e di percorso.
Informazioni di dettaglio sono disponibili su www.trenitalia.com (sezione Infomobilità, alla pagina Lavori e Modifiche al servizio) e tramite Smart Caring su App di Trenitalia.