Treno travolge e uccide cinque operai nel torinese: stavano lavorando sui binari

Un treno ha investito e ucciso nel Torinese cinque operai che erano al lavoro sui binari. Altri due sono rimasti feriti. L’incidente è avvenuto poco dopo la mezzanotte nei dintorni della stazione ferroviaria di Brandizzo. Il treno viaggiava a 100 chilometri all’ora e le cinque vittime sono in corso di identificazione. I due feriti non sarebbero stati colpiti dal convoglio.

La ricostruzione

Gli operai stavano lavorando per una ditta che stava eseguendo dei lavori di sostituzione di alcuni metri di binari vicino alla stazione e il treno era un convoglio tecnico, che stava trasportando dei vagoni da Alessandria verso Torino sulla linea convenzionale Torino-Milano.

Ira di Salvini

“La norma è chiara: non puoi lavorare su un binario se non hai la certificazione che non passa più un treno lungo quella tratta. E un treno è passato, voglio sapere per quale motivo. Anche se ovviamente quelle cinque vite non tornano indietro”. Così il vicepremier e ministro dei Trasporti e delle infrastrutture, Matteo Salvini, parlando a margine di una conferenza stampa al Lido di Venezia. “Le leggi che tutelano i lavoratori in questi frangenti ci sono – ha sottolineato -. E’ evidente che qualcosa non ha funzionato nella comunicazione. Voglio capire perché e per chi”. “Ci sono le ricognizioni in corso, la procura sta facendo il suo, il ministero nominerà anche una commissione ‘inchiesta interna’, perché nel 2023 non si può morire di notte lavorando sui binari, qualcosa non ha funzionato, c’è stato un errore umano”.

Landini dichiara lo sciopero

“L’indignazione e il cordoglio non bastano più, è il momento di agire suibito, questa strage va bloccata immediatamente: domani si fermeranno per quattro ore, per uno sciopero nazionale, i dipendenti della società Rfi, addetti alla gestione e esecuzione della manutenzione alle infrastrutture. Altri due scioperi sono previsti per lunedì a Vercelli e in Piemonte”. Così, in una nota, il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, in merito all’incidente ferroviario accaduto la notte scorsa nella tratta ferroviaria tra Brandizzo e Chivasso nel quale sono morti cinque operai e tre sono rimasti feriti.

Parliamo di: , , , , ,