Tripodi annuncia: la Regione Lazio sosterrà l’istituzione della facoltà di Agraria a Latina
“Sono molto soddisfatto, perché da mesi lavoro all’istituzione della Facoltà di Agraria a Latina e oggi non è più solo un’idea astratta di programma. Infatti, con l’approvazione della mia mozione, sottoscritta da molti colleghi in aula, come Vittorio Sambucci, Cosimo Mitrano e Salvatore La Penna, che hanno appoggiato con la loro sottoscrizione la mia idea a favore dei giovani e del territorio, il consiglio ha impegnato il Presidente Rocca e la giunta a sostenere l’istituzione della Facoltà di Agraria con indirizzo in Scienze Agrarie, della Conservazione delle Foreste e della Natura e per le Biotecnologie agrarie nella provincia di Latina”. Così Orlando Angelo Tripodi, presidente della commissione Lavoro, politiche giovanili, diritto allo studio del consiglio regionale del Lazio.
La Regione sosterrà l’istituzione della facoltà di Agraria a Latina
“La Regione, attraverso interventi di supporto, per le proprie competenze, ne sosterrà l’istituzione presso il Governo e il Ministero di riferimento, affinché si possa procedere con l’iter anche in plessi regionali presenti in provincia di Latina e idonei all’uso specifico. Dell’esigenza di una facoltà di agraria a Latina, se ne parla da tempo, sia per vocazione naturale sia per dare continuità a quella tradizione nata con l’Istituto Agrario San Benedetto di Borgo Piave, istituto di grande prestigio e tradizione che prepara al diploma in agraria moltissimi giovani del territorio. Senza dimenticare l’istituto agrario Teodosio Rossi di Priverno.
Un impegno per i nostri giovani
Il mio – continua – è un impegno per i nostri giovani, aiutarli nella difficoltà di raggiungere Viterbo fonti e studi di settore si ricava che, le aziende agricole nell’Agro Pontino per l’alta produttività raggiunta nella coltivazione del Kiwi, del carciofo romano e nella produzione della mozzarella di Bufala, oltre ad altri prodotti Bio di più recente introduzione, ma anche il florovivaismo, si contraddistinguono come vere e proprie eccellenze italiane nel settore dell’agroalimentare e che pertanto, appare ampiamente legittima la loro richiesta di addetti sempre più qualificati e specializzati, in particolare laureati in agraria”.
La Provincia di Latina concentra il 90% della superficie a serre dell’intera Regione
“La Provincia di Latina concentra nel suo territorio di pianura (Agro Pontino) il 90% della superficie a serre dell’intera Regione con una produttività superiore alla media regionale. In termini di superficie occupata le coltivazioni arboree rappresentano il 23% della superficie regionale complessiva con un volume di produzione che rappresenta il 63% del totale commercializzato dell’intera regione. In ultimo, non meno importante, il volume di attività generato dalle aziende agricole operanti nella provincia di Latina, sia nel settore produttivo sia nel settore dell’allevamento, sia decisamente caratterizzato da prodotti di eccellenza che rappresentano tra il 30 e il 40 % dell’esportazione Laziale nei mercati nazionali ed esteri”, conclude.