Tripodi (Lega), su mascherine fantasma Zingaretti diserta l’audizione
Sarebbero oltre 100 i milioni di euro spesi dalla Regione Lazio per forniture sanitarie e dotazioni di sicurezza legate all’emergenza coronavirus. Un fiume di denaro pagato dai cittadini contribuenti sul quale si sta accendendo una furibonda lotta politica. Anche perché l’urgenza ha giustificato molti affidamenti diretti, cioè commesse fatte senza gara. E gran parte delle dotazioni non sarebbero ancora arrivate, almeno per quanto riguarda gli oltre 27 milioni di mascherine. Per le quali però sarebbe stato già versato dalla stessa Regione un anticipo di undici milioni di euro direttamente alla Ecotech. Una società a responsabilità limitata con un capitale sociale di appena 10 mila euro come ha denunciato nei giorni scorsi la consigliera regionale di Fratelli d’Italia Chiara Colosimo. Denunce riprese ora anche dalla Lega di Matteo Salvini con il capogruppo Angelo in Tripodi. In occasione della riunione del Comitato di controllo contabile al quale però il presidente della Regione Nicola Zingaretti era assente. Così come il capo della Protezione civile regionale Tulumello. E qualcuno già parla della grande fuga.
Tripodi (Lega) Zingaretti e Tulumello non rispondono sulle mascherine fantasma
Sarebbero oltre 100 i milioni di euro impegnati e in parte spesi dalla Regione Lazio per comperare milioni di mascherine. E non solo, perché secondo quanto riporta Fernando Magliaro in un articolo sul quotidiano Il Tempo le dotazioni di sicurezza ordinate da Via Cristoforo Colombo comprenderebbero anche molto altro. Bombole di ossigeno, tute idrorepellenti, respiratori e kit per effettuare i tamponi. Il tutto ovviamente con il Consiglio regionale chiuso e le commissioni che lavorano in videoconferenza. Una situazione che ricorda molto da vicino quello che sta succedendo a livello nazionale alla Presidenza del Consiglio. E per cui si è parlato di un vero e proprio San Giuseppi Hospital. Notizia ovviamente subito smentita dalle fonti ufficiali. Nel caso della Regione Lazio poi sembra che gran parte delle mascherine non siano mai arrivate. Le tre determine per l’acquisto firmate tra il 16 e il 20 marzo prevedevano la consegna delle maschere alla fine del mese scorso. Ma sembra che siano arrivate solo quelle chirurgiche, il 17 aprile. Quando ormai si trovano che in farmacia. Nessuna traccia delle mascherine FFP2 e FFP3 a fronte di un acconto che ammonterebbe a oltre 11 milioni di euro. Insomma è normale che di fronte a tutto questo l’opposizione voglia vederci chiaro. E il capogruppo della Lega Angelo Tripodi ha chiesto in via ufficiale risposte immediate. Che ancora però non arrivano.
Al comitato di controllo contabile non viene nessuno e la maggioranza diserta le commissioni
L’opposizione ha voluto vederci chiaro sui 27 milioni di mascherine che sarebbero dovute arrivare alla Regione Lazio. E anche su tutto il resto della maxi fornitura sanitaria. Che secondo quanto riporta il giornalista Fernando Magliaro su Il Tempo varrebbe oltre 100 milioni di euro. Materiale acquistato in somma urgenza tramite la Protezione civile regionale, quindi con procedure di selezione delle ditte assolutamente semplificate. Così è stata richiesta la convocazione del Comitato regionale di controllo contabile che si è riunito in videoconferenza. Ma purtroppo del presidente Zingaretti e del capo della Protezione civile Tulumello non c’è stata traccia. E il capogruppo della Lega a via della Pisana Angelo Tripodi è partito all’attacco. Cosa nascondono le carte, hanno forse paura delle domande? Si legge in un suo tweet pubblicato in rete. L’imbarazzo a livello di vertici regionali sembra in effetti davvero forte. Se è vero che tutta la maggioranza sta accusando le opposizioni di strumentalizzare la notizia. E di diffondere fake news. Ma in realtà le carte sembrano parlare chiaro e l’impressione è che sulla vicenda si sia fatto quanto meno un gran pasticcio. E tra imbarazzi del PD e silenzi dei grillini, la partita sulle mascherine fantasma sembra appena all’inizio.
https://twitter.com/angelo_tripodi/status/1251542282635001856?s=12