Troppi incidenti a Roma: presto in sicurezza l’incrocio ‘killer’ Via Colombo-Via Canale della Lingua

Roma continua ad essere un cantiere aperto per ‘consegnare’ ai cittadini strade più sicure, accessibili e decorose, proprio come ha detto ieri il Sindaco Gualtieri in occasione della riapertura della Tangenziale Est. E così ecco che la sicurezza stradale torna protagonista anche nel X Municipio, con la Giunta che ha da poco approvato un progetto definitivo che riguarda l’incrocio a massimo rischio di via Cristoforo Colombo-via Canale della Lingua, una delle intersezioni più pericolose individuate grazie ad un lavoro tra Assessorato alla Mobilità, Dipartimento e Roma Servizi per la Mobilità. 

Un incrocio che ora, grazie al progetto, diventerà più sicuro. E che, purtroppo, nel passato ha fatto da sfondo a 170 incidenti nel giro di 10 anni, con 196 feriti (il 93% dei sinistri). Il costo sociale medio annuo è stato di 800 mila euro.

Incroci pericolosi a Roma, pedoni e ciclisti a rischio: 4,3 milioni per la sicurezza, ecco dove

I lavori per rendere più sicuro l’incrocio

I lavori, come hanno spiegato dal Comune, sono stati finanziati con circa un milione di euro. E prevedono l’adeguamento segnaletico, ma anche la razionalizzazione delle manovre di svolta e l’installazione di un semaforo tra via Cristoforo Colombo e via Giulio Bertoni.

Dopo la messa in sicurezza di alcuni black point veicolari come quello su via Nomentana, via Zara, via Lazzaro Spallanzani e quello sull’Aurelia, in via Cardinal Pacca – ha dichiarato l’Assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè – avviamo un altro importante intervento per la sicurezza stradale, occupandoci di uno degli incroci a massimo rischio presenti nella nostra città. Continuiamo dunque senza sosta il nostro lavoro per garantire la sicurezza sulle nostre strade nel solco del programma ‘Vision Zero’ che ha l’obiettivo di ridurre entro 3 anni del 20% i decessi ed i feriti gravi ed entro 10 anni del 50%“.

Gli incroci pericolosi di Roma

Poche settimane fa la Giunta di Roma ha approvato il Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica, quello che nel dettaglio riguarda gli interventi per il miglioramento della sicurezza stradale perché ciclisti e pedoni sono sempre più a rischio. Il Comune ha stanziato ben 4,3 milioni per la sicurezza, per i cosiddetti black points pedonali, che saranno sparsi in tutta la città. Oltre a quelli veicolari, ora arrivano quelli per i pedoni. Dove? I lavori saranno distribuiti in tutti i Municipi della Capitale, dal I al XV con un miglioramento della definizione delle traiettorie e una nuova segnaletica orizzontale e verticale.

Ma intanto anche il X Municipio presto avrà un incrocio più sicuro.