Truffa dell’incidente da 40.000 euro: anziana raggirata e derubata. Ladro scappa a Roma, è caccia al complice
Gli agenti del Compartimento Polfer per il Lazio hanno effettuato un servizio di scorta per recarsi nella città di Padova, al fine di restituire i “gioielli” ad un’anziana signora in quanto le erano stati rubati il 10 giugno scorso con la scusa del fino incidente del fratello. Il personale della Squadra di Polizia Giudiziaria Compartimentale, in collaborazione con personale della Squadra Mobile della Questura di Padova ha denunciato una persona, mentre un complice è tutt’ora ricercato poiché ritenuto autore della truffa ai danni della donna.
I fatti
Nello specifico, i due complici hanno attuato la classica “truffa dell’incidente” contattando la vittima prescelta e, dopo essersi qualificati come Carabinieri, hanno informato la stessa che il fratello aveva investito una persona e che al momento era ricoverata in gravi condizioni in ospedale. Per evitare conseguenze peggiori al fratello, la signora doveva pagare una somma ingente ma, al rifiuto della donna per mancanza di disponibilità, si accordavano con la stessa per il ritiro dopo poco di alcuni gioielli presenti in casa, tramite personale del Tribunale che, infatti, pochi istanti dopo la telefonata, suonava al campanello e riceveva quanto disponibile nell’abitazione per poi far perdere le tracce.
40 mila euro di gioielli
Una volta riacquisita la lucidità, la donna ha contattato la Squadra Mobile della Questura di Padova che, a seguito dell’immediata attività d’indagine, è riuscita ad accertare la presenza dei due autori del raggiro a bordo del treno AV 9431 partito dalla stazione FS di Padova e diretto a Roma. Infatti, all’atto dell’arrivo del treno sul binario nella stazione ferroviaria di Roma Termini, i poliziotti hanno immediatamente individuato uno dei due che, condotto in ufficio per la perquisizione, è stato trovato in possesso dei monili della donna, occultati nel suo zaino, che successivamente valutati sono risultati avere un valore di circa 40 mila euro.