Truffa dello specchietto a Roma: si avvicinano e poi gli rubano il Rolex, è caccia ai ladri
Era a bordo della sua auto quando qualcuno gli ha urtato lo specchietto. E così ha tirato fuori il braccio per controllare i danni. Nessuna distrazione di qualche automobilista e nessuna ‘botta’ reale, quella era una truffa, meglio conosciuta come la truffa dello specchietto. Il modus operandi è sempre lo stesso e ieri a cadere nella trappola è stato un romano di 39 anni, che è stato derubato del Rolex che portava al polso.
Truffa dello specchietto ai Parioli e gli rubano l’orologio: “Avevo appena comprato quel Rolex”
Come hanno agito i due ladri
L’uomo di 39 anni ieri pomeriggio, intorno alle 17, era a bordo della sua auto, si trovava all’incrocio tra Via Luisa di Savoia e Via Principessa Clotilde: proprio qui qualcuno gli ha urtato lo specchietto. E lo ha fatto per truffarlo. Il 39enne, infatti, ha tirato fuori il braccio per controllare quando, improvvisamente, due uomini a bordo di uno scooter lo hanno afferrato. E gli hanno portato via il Rolex, dal valore di 20.000 euro.
L’uomo è rimasto leggermente ferito alla mano, ma non ha richiesto l’intervento del personale sanitario del 118. Sul posto gli agenti del Commissariato Prati, che ora dovranno indagare e rintracciare i due banditi. Quelli che con la truffa dello specchietto, ormai nota e collaudata, hanno derubato un uomo. E sono fuggiti via con il prezioso orologio.
Non è un caso isolato
Lo scorso 28 maggio, di pomeriggio, un episodio simile. Un uomo era in auto quando era stato affiancato da due persone, che non avevano certo bisogno di aiuto o di informazioni. I due si era avvicinati alla vettura con un obiettivo ben preciso: rubare alla vittima di turno il prezioso orologio che aveva al polso. Era successo nel quartiere Tor di Quinto, a Corso Francia, all’inizio di Via Flaminia.
La modalità sembra, d’altra parte, essere la stessa: i ladri puntano le vittime di turno, le affiancano a bordo di uno scooter e poi con la scusa dell’urto o dello specchietto le derubano.