Truffe agli anziani, preso il seriale: 25 colpi in meno di un anno
Lo hanno arrestato dopo che aveva messo a segno 25 colpi in meno di un anno. Un truffatore seriale di anziani che ora è finito in carcere su ordine del Gip di Roma. Si tratta di un uomo di 28 anni che dal 2022 al 2023 ha portato via denaro, gioielli e ricordi a numerosi ultraottantenni della Capitale.
Reato balordo
Un reato balordo che va a intaccare la psiche degli anziani e li riduce spesso in povertà. La Polizia di Stato ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. del Tribunale di Roma nei confronti di un ventottenne ritenuto responsabile di numerose truffe agli anziani. Venticinque gli episodi che sarebbero stati messi a segno nella Capitale da settembre del 2022 a maggio del 2023. Tra le zone di azione c’era Testaccio e il Flaminio.
Le indagini
Le indagini, condotte dalla Polizia Postale del Lazio sotto la direzione della Procura della Repubblica di Roma, hanno permesso di ricostruire il modus operandi e la tecnica predatoria dell’indagato, già noto alle forze dell’ordine.
Il modus operandi
Dopo aver individuato la potenziale vittima tra le numerose anagrafiche presenti negli elenchi telefonici, l’uomo iniziava la messa in scena criminale: presentandosi come un parente in difficoltà, simulava una grave e imprevista situazione che si sarebbe potuta risolvere con un immediato pagamento, indicato come unica via d’uscita.
La paura degli anziani
Irretite dalla situazione di urgenza e necessità presentata, le anziane vittime cedevano alle richieste di denaro e di beni preziosi, che venivano ritirati, il più delle volte personalmente nella loro abitazione.