Tutti i numeri della città di Roma: abitanti, superficie, municipi, musei e turisti

La Città di Roma conta ad oggi 2.879.828 abitanti, che sommando la popolazione della più estesa Città metropolitana di Roma capitale raggiungono la ragguardevole cifra di oltre 4 milioni e seicentomila cittadini. E’ capitale della Repubblica Italiana, capoluogo dell’omonima Città metropolitana e della Regione Lazio. La città è dotata di un ordinamento amministrativo speciale, denominato Roma Capitale, disciplinato da una legge dello Stato. E’ il comune più popoloso d’Italia e il terzo dell’Unione europea, dopo Berlino e Madrid. Con 1 287,36 k è il comune più esteso d’Italia e la quinta città più estesa d’Europa dopo MoscaIstanbulLondra e San Pietroburgo, nonché la prima dell’Unione Europea. È inoltre il comune europeo con la maggiore superficie di parchi e aree verdi.

L’età delle origini e cenni storici

Secondo la tradizione Roma venne fondata nel 753 a.C., ma in realtà testimonianze archeologiche ci parlano di un sito già popolato fin da due secoli prima. E’ stata certamente una delle metropoli più importanti dell’antichità, culla della lingua latina e del diritto, cuore pulsante di una delle civiltà antiche, che più influenzarono la società, la cultura, la letteratura, l’arte, l’architettura, la filosofia, la religione e i costumi dei secoli successivi. Nel periodo di massima espansione, estese il suo dominio e la sua influenza in tutta l’area balcanica e  del mediterraneo, e a nord fino alle Gallie, al fiume Reno e alla parte più meridionale della Gran Bretagna. Fu capitale dello Stato pontificio dal 756 d.C. al 1870, quando fu annessa al Regno d’Italia divenendone la capitale. Dal 1946 è capitale della Repubblica Italiana.

I numeri di oggi

Oggi Roma si divide in 15 Municipi che godono di autonomia amministrativa nei limiti conferiti dallo Statuto di Roma Capitale. I rioni storici sono invece 22, ognuno con il suo simbolo e bandiera. Il suo centro storico, delimitato dal perimetro delle mura aureliane, sovrapposizione di testimonianze di quasi tre millenni, è espressione del patrimonio storico, artistico e culturale del mondo occidentale europeo e nel 1980, insieme alle proprietà extraterritoriali della Santa Sede nella città, è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, provvedimento esteso nel 1990 ai territori compresi all’interno delle mura gianicolensi. Luogo di fondazione della Comunità economica europea e dell’Euratom, Roma ospita anche la sede di tre organizzazioni delle Nazioni Unite: l’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), il Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (IFAD) e il Programma alimentare mondiale (PAM). Roma, cuore della cristianità cattolica, è l’unica città al mondo ad ospitare al proprio interno un intero Stato, l’enclave della Città del Vaticano.  Per tale motivo è spesso definita capitale di due Stati. Tra Roma e dintorni si trovano oltre 300 ambasciate accreditate presso lo Stato italiano, e la città secondo le stime più recenti viene visitata ogni anno da più di 15 milioni di turisti. Per la mobilità, Roma capitale offre tre linee di metropolitana e diverse centinaia di linee autobus e tranviarie di superficie. Dal punto di vista culturale, la città offre oltre 200 musei, tra cui i celebri Musei Capitolini e i Musei vaticani, all’interno del territorio della Santa Sede. Non manca un nutrito programma artistico e musicale, che culmina nel cartellone del teatro dell’Opera, dell’Auditorium di Santa Cecilia e nelle manifestazioni che si svolgono nelle moderne sale dell’Auditorium al Flaminio. Infine, Roma vanta il centro sportivo del Foro Italico con all’interno lo stadio Olimpico, lo Stadio del tennis e la piscina olimpionica.

Fonti: www.wikipedia.it – www.facebook.it – www.romacapitale.it

Per approfondire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *