Tutti in bici: una ciclabile collegherà Fiumicino, Ostia e Roma-centro
Una pista ciclabile e pedonale o, per meglio dire, una ciclovia, collegherà il comune di Fiumicino, al X Municipio di Roma – Ostia e poi infine si concluderà a Roma centro. Il progetto rientra in realtà nell’ambito della più ampia ciclovia turistica nazionale Tirrenica. 870 km (solo in Italia) di nuove piste ciclopedonali che collegheranno varie regioni d’Italia e che transiteranno anche nel Lazio. La ciclovia, per quanto riguarda il Lazio, passerà anche nei comuni di Civitavecchina, Ladispoli, Cerveteri e Santa Marinella, oltreché a Fiumicino e nel X Municipio di Roma – Ostia, per concludersi proprio a Roma città. La ciclopedonale passerà per lunghi tratti, almeno dove possibile, lungo il fiume Tevere. La notizia è stata diffusa all’Area Lavori Pubblici del comune di Fiumicino, con la determinazione n. 852 del 16 gennaio 2024.
La ciclabile Fiumicino, Ostia, Roma-centro
Per il momento, è partito l’appalto relativo solo ed esclusivamente alla realizzazione della ciclopedonale che insiste sul comune di Fiumicino. E che, quindi, arriverà fino al confine del X Municipio di Roma – Ostia. Solo successivamente, probabilmente, inizieranno i lavori anche sul territorio di pertinenza del municipio romano – Ostia. La ciclabile si concluderà, come anzidetto, nel centro storico di Roma.
La ciclovia Francia – Italia
La ciclovia costerà in totale 11,7 milioni di euro, in parte PNRR, ossia europei, in parte del Ministero delle infrastrutture e Trasporti. In parte dalle singole regioni, tra le quali sicuramente anche il Lazio.
La Ciclovia Tirrenica, 870 chilometri da sogno
1.200 chilometri totali. Sta diventando un sogno, per molti, un incubo per alcuni, la ciclovia Tirrenica. Una pista che in una ‘unica’, lunghissima ed indimenticabile pedalata dal confine tra l’Italia e la Francia intende arrivare fino al Vaticano, quindi nel cuore pulsante religioso della città eterna. Collegherà 11 province italiane.
Tra siti UNESCO, aree protette e siti archeologici
Nello specifico, la ciclovia tirrenica toccherà vari siti UNESCO. Nel breve tracciato laziale, nei suoi 200 chilometri circa, coinvolgerà il sito archeologico di Tarquinia e le aree naturali protette della Riserva Statale del Litorale Romano e il Monumento naturale Palude di Torre Flavia.
In Liguria il Beigua Geopark, il Centro storico di Genova e le Cinque Terre, oltre a diverse aree naturali, come il Parco Regionale di Monte Marcello Magra e quello Nazionale delle Cinque Terre).
Spostandoci in Toscana, la ciclovia tirrenica seguirà la costa per circa 550 chilometri, si scorrerà a fianco di siti archeologici di importanza internazionale come Populonia. Ma anche in prossimità di città dalla bellezza intramontabile come Pisa, toccando poi anche alcune aree naturali protette, come il Parco Regionale della Maremma, o il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.