Tutti Taxi per Amore: i tassisti mettono le auto a disposizione per chi vuole donare qualcosa

Tutti Taxi per Amore. Come lo scorso anno i telefoni 346 800 4680 e 338 715 7566 saranno dedicati alle richieste dei cittadini che vorranno donare indumenti. Che siano puliti ed in ottimo stato, coperte, sacchi a pelo, giacconi e alimenti non deperibili da destinare alle persone senza dimora. I tassisti dell’associazione di volontariato Tutti Taxi per Amore provvederanno al ritiro a domicilio o nei Centri Raccolta dedicati. In questo modo si allargherà la rete della solidarietà e della partecipazione coinvolgendo anche chi non ha la possibilità di raggiungere autonomamente i centri raccolta. “L’iniziativa è volta ad alimentare la cultura della solidarietà e del riuso anche attraverso la rete permanente e la collaborazione tra associazioni, centri anziani, cittadinanza e istituzioni che hanno messo a disposizione spazi sul territorio.”
Tutti Taxi per Amore per aiutare chi ha bisogno
Lo spiega Marco Salciccia presidente dell’associazione Tutti taxi per amore-OdV. “Aiutare chi è in stato di maggiore bisogno, è questo il nostro obiettivo e quando un piccolo progetto va a buon fine dà un senso di felicità quasi tangibile”. Dichiara da parte sua Massimiliano Pagano presidente Radiotaxi Partenope di Napoli. Oltre alla città di Roma l’iniziativa è promossa in altre 11 città: Roma, Milano, Mestre, Bologna, Genova, Firenze, Sassari, Salerno, Napoli, Bari, Lecce e Messina. A Roma la raccolta si terrà dal 31 gennaio al 3 febbraio con il patrocinio dell’Assessorato alle politiche sociali e alla salute e dell’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti del comune di Roma. Oltre che l’adesione e la collaborazione dei Municipi I-II-III-VII-VIII-IX-X-XI-XIII-XV.

Ecco come sono organizzati i luoghi di raccolta
Insieme ai numeri telefonici verranno pubblicati tutti i luoghi di raccolta ai quali sarà possibile accedere anche direttamente. “Ancora una volta l’associazione Tutti Taxi per Amore si mette a disposizione per sostenere le persone più fragili. Solidarietà, inclusione, sostegno e aiuto sono le parole chiave che contraddistinguono una comunità. Abbiamo voluto mettere a disposizione lo spazio dell’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti come punto di raccolta per sostenere l’iniziativa dal profondo valore sociale e umano, per non lasciare indietro nessuno”. Così Sabrina Alfonsi, assessore all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti. Aggiunge l’assessore alle Politiche Sociali Barbara Funari. “Abbiamo aderito con piacere a questa iniziativa perché racchiude in sé molti elementi che caratterizzano il nostro agire.
I taxi consegneranno i beni alle varie associazioni
Ossia solidarietà verso le persone fragili, sostegno ai progetti di accoglienza, cultura del riuso e lotta allo spreco. Rete formale e informale tra tutti gli attori della solidarietà territoriale. Solo facendo ognuno la sua parte, insieme riusciremo a dare risposte a domande sempre più nuove e complesse”. Inoltre il 5 febbraio dalle 9 alle 12 ci sarà un ultimo punto raccolta presso l’assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti urbani del comune di Roma in piazza Porta Metronia 2. La raccolta sarà consegnata alle associazioni: Sant’Egidio, Nonna Roma, Binario 95, Progetto Akkittate di Arci Roma, City Angels, che garantiscono quotidianamente il sostegno alle persone senza dimora e alle famiglie in difficoltà della Capitale .