Tuzi (M5S): Anziché aumentare gli stipendi, Zingaretti riapra il Forlanini (video)

tuzi

“Anziché aumentare gli stipendi al suo staff, Zingaretti esamini la questione del Forlanini”. E’ il deputato del M5S Manuel Tuzi, medico, che realizza un video sulla sua pagina Facebook. Un video in cui esprime tutta la sua indignazione per aver appreso dalla stampa che si è aumentato lo stipendio al segretario del presidente della Regione Lazio Zingaretti. Tuzi definisce la notizia allucinante in un momento in cui c’è un’emergenza sanitaria. “Ci sono altre priorità in questo momento – dice Tuzi -. Come il fatto che ci sono i medici in tutto il territorio, dalle testimonianze che ho raccolto, senza protezione”.

Tuzi denuncia: i medici di base non hanno protezioni

“Non hanno le mascherine, i dispositivi di protezione. Ossia, loro non possono ricevere i pazienti nel loro studio ma neanche andare a fare le visite dominciliari. E questa – ribadisce il deputato – è un’emergenza sanitaria. Perché loro, i medici, nell’emergenza sono il primo anello di contatto che ha il paziente. Con l’Asl, con l’attivazione del tampone e con tutto quello che è il ricovero ospedaliero. E questi medici di base non hanno il dispositivo di protezione”, ribadisce Tuzi.

“Facciamo un sopralluogo al Forlanini e vediamo la situazione”

Tuzi, che come si è detto è medico oltre a essere portavoce del gruppo 5Stelle alla Camera, affronta anche un altro importantissimo argomento. “Nello stesso tempo vorrei dire che qui a Roma abbiamo due grossi ospedali storici, il San Giacomo e il Forlanini. Sulla riapertura del Forlanini negli ultimi giorni si è raccolta una petizione con oltre centomila firme. Ecco – dice Tuzi – cerchiamo di affrontare seriamente la situazione. Cioè cerchiamo di capire se ci sono i margini almeno per effettuare un sopralluogo. Andiamo a vedere com’è lo stato dell’arte, verifichiamo la situazione. Sappiamo che è stato dismesso da conque anni, ma magari ci sono dei reparti che potrebbero ancora essere utilizzabili come reparti Covid-19. Potrebbero essere attrezzati a questo scopo, magari in tempi brevi”.

Le balle della Regione Lazio: ci vorrebbe un anno…

E conclude: “Non lo sappiamo ancora. Te lo stiamo chiedendo Zingaretti, facciamo un sopralluogo. Dicci dove quando e noi ci saremo”. Difficile non essere d’accordo su tutto quello che ha detto il dottor Tuzi. La Regione ha detto che ci vorrebbe un anno per riaprire il Forlanini, ma evidentemente è una balla. I cinesi hanno fatto un ospedale ex novo in dieci giorni, la Regione Lombardia sta facendo lo stesso, perché noi non potremmo farlo, con una struttura poi che era stata pensata da Mussolini per essere proprio una sanatorio?