Ultima domenica prima del voto: Leo versus Gualtieri

Collegio Roma 1

Bisogna fare davvero i complimenti a Maurizio Leo (nella foto con Giorgia Meloni) candidato del Centrodestra nel collegio Roma 1 per la Camera dei Deputati. Si voterà domenica prossima nel centro storico, Prati, Balduina, Trionfale e Flaminio ed è straordinario vederlo in giro ovunque a parlare con le persone.

La sensazione è che Maurizio Leo possa farcela a battere il ministro delle tasse, Roberto Gualtieri, e a prendere a Montecitorio il seggio che fu di Paolo Gentiloni.

La grillina sola nel collegio

Il ministro invece si limite alle solite cenette, agli incontri in locali piccolini e a fare – quello sì – grancassa mediatica su giornali, tv e radio in spregio a ogni par condicio. Ma Leo non pare affatto spaventato e la sua pagina Fb testimonia in parte i tanti incontri popolari dove vede moltissime persone, residenti, lavoratori, pensionati, commercianti.

Non si capisce invece che cosa stia facendo la candidata Rossella Rendina, del Movimento Cinquestelle. Sicuramente non l’aiuta la polemica esplosa nel gruppo consiliare alla regione Lazio, ma contava un po’ di più nel sostegno della sindaca Virginia Raggi. La Rendina non si vede, a parte qualche intervista in cui para di tutto. Purtroppo per lei pare che la Raggi sia stata sconsigliata dallo staff del farsi vedere nei quartieri del collegio, perché temono una sconfitta rovinosa per i Cinquestelle. E lei non vuole macchiarsi il curriculum prima delle comunali. Anche a costo di mollare la candidata del suo movimento.

Giovedì Leo in Balduina

Per il resto si registra la coriacea battaglia del comunista Marco Rizzo, che gira nel territorio a caccia di Gualtieri per fargli la festa e qualche iniziativa di Mario Adinolfi, che concorre per il popolo della famiglia.

Ma ormai è evidente che la battaglia vera è a due, nel duello Leo-Gualtieri. Una competizione che si dava per persa – vista la tradizione elettorale del collegio – che si è improvvisamente riaperta. Giovedì Leo sarà anche a largo Maccagno in Balduina e andremo ad ascoltarlo.