Ultima Generazione, 30 ambientalisti bloccano il traffico sul Muro Torto: caos in Centro
Ancora un blitz di Ultima Generazione. Dopo l’imbrattamento di via Condotti, questo pomeriggio – domenica 18 maggio – circa 30 ambientalisti hanno paralizzato il traffico sul Muro Torto. Due degli attivisti si sono distesi sull’asfalto. Sul posto è intervenuta la polizia che ha riportato la situazione alla calma.
Il blitz
L’azione dimostrativa segue quella di giovedì mattina, quando nella via dello shopping, circa 20 esponenti di Ultima Generazione avevano colorato con la vernice arancione numerosi negozi di lusso: Armani, Gucci e Bulgari. Nel corso dell’azione, gli ambientalisti erano stati aggrediti con spinte e calci da passanti e commessi, prima di essere fermati dalla polizia locale.
Gli attivisti
“Con questo gesto – aveva scritto Ug in una nota – denunciamo la complicità delle multinazionali del lusso e il governo nel sostenere un modello economico che permette ad una fetta minuscola della popolazione di accumulare vergognose ricchezze e di abusare selvaggiamente delle risorse planetarie”. 16 erano stati gli attivisti denunciati a vario titolo per i reati di violenza privata, per aver costretto i clienti a rimanere barricati all’interno dei negozi, e imbrattamento di luoghi sottoposti a vincolo storico.