Una discarica abusiva di 3mila metriquadrati all’interno della Fiera di Roma
I carabinieri di Ostia hanno sequestrato una discarica abusiva di circa 3mila metriquadrati, l’equivalente quasi di un campo da calcio di serie A, all’interno dell’area della Fiera di Roma, così riporta una nota stampa diffusa dai militari. “I Carabinieri della Compagnia di Roma-Ostia – si legge nel documento – hanno condotto in arco pomeridiano e serale un servizio coordinato di controllo straordinario del territorio ad “alto impatto” nell’ XI Municipio, effettuato in particolare nella zona “Massimina”, “Piana del Sole” e Fiera di Roma. Con lo scopo di contrastare fenomeni delittuosi di natura predatoria, legati allo spaccio di sostanze stupefacenti e di degrado urbano.
Discarica abusiva di 3mila metriquadrati, ma anche controlli su persone e veicoli
Nel corso delle attività, i Carabinieri hanno nel complesso controllato 95 persone e 68 auto-veicoli.
Il servizio ha permesso di arrestare 2 uomini, di cui uno in flagranza di reato per evasione (poiché risultato assente al controllo effettuato presso la propria abitazione, in violazione delle prescrizioni impostegli, salvo poi essere rintracciato successivamente, nei pressi della propria abitazione, in assenza di giustificato motivo). E uno in esecuzione di ordine di carcerazione per il reato di atti persecutori (per reiterate condotte offensive e minacciose dell’uomo nei confronti dell’ex compagna)
Multe a raffica
L’attività di controllo in materia di circolazione stradale ha permesso di elevare complessivamente 7 contravvenzioni al codice della strada con sanzioni per complessivi 4.345,00 euro circa.
Nel medesimo contesto, i Carabinieri della Stazione di Roma Ponte Galeria hanno sequestrato 3.000 mq di aree di parcheggio esterne all’ingresso “ovest” della nuova Fiera di Roma, contrassegnate dalle lettere “A”, “B”, “C”, data la presenza di copiosi sversamenti di rifiuti, (scarti di lavorazione di alluminio, materiale di risulta di varia natura, calcinacci ecc).
Il ‘Mondezza Tour’
Nei giorni scorso, la presenza della discarica era stata segnalata da Marco Doria, ex delegato all’ambiente del VI Municipio di Roma e membro della II Commissione Speciale Anticamorra Antimafia e beni confiscati. In un articolo-denuncia che ha fatto molto rumore, accelerando il sequestro odierno.
Marco Palma, vicepresidente del XI Municipio di Roma Capitale
“Denuncio da anni la conduzione delle aree parcheggio di cui si ignorano le proprietà tra mancati collaudi ed acquisizioni”. Spiega a 7 Colli Marco Palma, vicepresidente del XI Municipio di Roma. “Per questo motivo – continua – e nella mancata gestione delle Aree proliferano le attività di discariche di qualsiasi tipo di materiale. Ed è stato impedito un progetto di fotovoltaico del Municipio Roma XI.
Era ora che almeno un corpo delle Forze dell’ordine ponesse fine a questo scempio che denuncio da anni. In un parcheggio che viene utilizzato dalle famiglie che portano i propri figli al centro sportivo Fiamme Oro le auto vengono colpite da ladri. Per micro furti, ogni giorno. Sul tema ho presentato una interrogazione ed un esposto con la mappatura delle discariche individuando foglio e particella”.