Unione Europea? I social dicono che Italia è divisa tra fiducia e diffidenza
Italia divisa sull’Europa, tra fiducia e diffidenza, rabbia e preoccupazione. E’ la fotografia scattata in esclusiva per l’Adnkronos da Vis Factor tramite Human, piattaforma di web e social listening sviluppata a partire dal 2018 da un team interamente italiano con algoritmo a base semantica italiana. Il 54,52% degli italiani esprime sui social network in prevalenza un sentiment positivo nei confronti dell’Europa, contro il 45,48% che la guarda con sospetto e attacca in Rete. Le emozioni che emergono dalle conversazioni sui social sono in prevalenza fiducia (31%), preoccupazione (24%) e rabbia (9%). Ma c’è anche un 17% di indifferenti.
Immigrazione e sicurezza le preoccupazioni degli italiani
Fiducia al Centronord, sfiducia nel Sud e Isole
Il Nord chatta di economia, il Sud parla di lavoro
Anche i temi più dibattuti all’interno di ogni circoscrizione sono differenti, con l’economia a farla da padrona al Centro e al Nord e il lavoro che polarizza le conversazioni sui social nel Meridione. Per quanto riguarda il Nord est, online si parla di Europa in relazione a economia (31,16%), immigrazione (19,13%), lavoro (18,34%). Nel Nord ovest di economia (27,56%) sanità (20,39%) e ambiente (17,14%). Al Centro di economia (29,33%), infrastrutture (19,87%) e ambiente 18,11%). Al Sud lavoro (30,24%), economia 22,55%), Mezzogiorno (16,11%). Sulle isole di infrastrutture (27,14%), lavoro (24,32%), economia (20,11%).
Le conversazioni sui social riflettono l’incertezza
“Le conversazioni social analizzate riflettono l’incertezza economica globale, con preoccupazioni per l’inflazione, il costo della vita e il futuro del lavoro – la lettura di Tiberio Brunetti, imprenditore, analista politico e fondatore di Vis Factor -. C’è un dibattito acceso sulle politiche economiche dell’Ue, con alcuni che chiedono un maggiore intervento pubblico e il sentiment è generalmente negativo sulle prospettive economiche a lungo termine. Si nota un forte sostegno all’azione per contrastare il cambiamento climatico, con molti utenti che chiedono all’Ue di fare di più”. Le politiche green, in tema d’Europa, sono uno dei dossier capaci di attrarre l’attenzione della Rete.
Diffidenza per le conseguenze della politica verde della Ue sull’economia
“A questo proposito – spiega Brunetti – il Green Deal è visto come un passo nella giusta direzione, ma emerge preoccupazione per il suo impatto sull’economia e sulle comunità rurali. Le proteste degli agricoltori evidenziano la necessità di trovare un equilibrio tra la protezione dell’ambiente e la tutela degli operatori del settore. Infine l’immigrazione: un tema controverso, con opinioni forti e divergenti: c’è preoccupazione per l’impatto sull’economia, sulla sicurezza e sulla cultura. Si discute molto sulla necessità di un’equa distribuzione dei migranti tra i diversi stati membri dell’UE e il sentiment è generalmente negativo, con alcuni utenti che chiedono un controllo più rigoroso dell’immigrazione e altri che promuovono una maggiore accoglienza e integrazione”.
“Parlare di Europa per non allontanare dalle urne”
Per il fondatore di Vis Factor, “di queste indicazioni devono tener conto i partiti se vogliono mobilitare gli elettori al voto. Quello dell’affluenza è il grande tema che resta sullo sfondo: se i leader agganceranno le proprie campagne ai temi portanti delle discussioni sull’Europa si riuscirà a far decollare il dibattito e coinvolgere gli italiani se, diversamente, come sembra dalle prime avvisaglie, i temi saranno concentrati sulla contingenza politica italiana, il rischio è quello di allontanare ulteriormente gli italiani dalle urne e confermare il trend negativo che è tra i peggiori dei Paesi Ue”, conclude Brunetti.