Vacanze Estate 2024: dove andare e mete low cost

Mete Vacanze Estate 2024
Contenuti dell'articolo

Estate per molti vuol dire vacanze. Sì, la bella stagione è (quasi) alle porte e c’è chi sta già cercando di pianificare il prossimo viaggio e lo sta facendo, in anticipo, anche per risparmiare e trovare idee per una meta tutta da scoprire. E perché no? Anche una vacanza low cost. Si può viaggiare, conoscere nuovi posti, esplorare culture diverse e ‘tuffarsi’ in tradizioni ben lontane dalle nostre anche spendendo poco.

L’importante è saper cercare bene, trovare le migliori offerte e prenotare il prima possibile, così da avere tutto il tempo per ‘studiare’ nei minimi dettagli il prossimo soggiorno. Tra chi sceglierà il totale relax al mare o in montagna e chi ne approfitterà per respirare cultura e visitare le città d’arte. In Italia e non solo. Ma quali sono le mete meno battute e low cost? Un trucchetto esiste, come ha spiegato un esperto di revenue management ai microfoni della trasmissione di Radio Deejay ‘Vic e Mari‘: prima si compra, meno si paga.

Quali sono le mete low cost dell’estate 2024

Dove andare per passare un’estate da ricordare senza spendere un capitale? Lo scorso anno migliaia e migliaia di italiani per le loro vacanze estive hanno scelto l’Albania. Paesaggi paradisiaci, mare cristallino e una cultura tutta da scoprire, nonostante la vicinanza ‘geografica’. Un paese sul quale sono stati puntati i riflettori, una destinazione sicuramente low cost tra lettini e ombrellone a 10 euro e una cena a base di pesce a meno di 20. Ma sarà possibile viaggiare nell’estate 2024 spendendo poco? Ecco alcune delle mete a prezzi (ancora) abbordabili.

Algarve in Portogallo

Il Portogallo è tutto da scoprire, dalla meravigliosa e colorata Lisbona all’Algarve, il sud del Paese facilmente raggiungibile anche da Faro. I voli, rispetto ad altri Paesi, si trovano a prezzi più bassi e la costa si può girare anche in auto. Tra le località come Vila Nova de Milfontes o Zambujeira, sul Cammino dei Pescatori. I paesaggi mozzafiato sono garantiti, ma anche il palato ne avrà per tutti i gusti. La gastronomia della Regione, infatti, è dominata dai frutti di mare e dal pesce di tutti i tipi, ma anche dalla frutta e dai dolci. Dal riso “arroz de lingueirão” con i cannolicchi di Faro, passando per le sardine alla griglia di Portimão e giungendo fino ai dolci “DomRodrigos” di Lagos.

Tra i monumenti da visitare, invece, si possono citare le rovine della villa di Milreu o quelle di Cerro da Vila, un’antica villa romana, situata nel comune di Vilamoura. A Tavira, su un piccolo ruscello chiamato Gilão si può ammirare un ponte di epoca romana a sette archi e lungo 87 m.

vacanze estate 2024
Algarve in Portogallo – www.7colli.it

Montenegro, dalla ‘mondana’ Budva a Kotor

Dal Portogallo alla penisola balcanica. Montenegro è una delle mete low cost per questa estate 2024. Tra arte, cultura e patrimoni dell’Unesco come Durmitor e la gola del fiume Tara, la città vecchia di Cattaro e le Bocche di Cattaro. Siti che attualmente non sono inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale perché il Montenegro deve ancora ratificare la World Heritage Convention dell’UNESCO. Nonostante questo, però, il piccolo stato balcanico potrebbe attirare, lungo le sue meravigliose coste, migliaia e migliaia di turisti.

Tra le località più ricercate Budva, la perla della costiera montenegrina. Si tratta di una città affacciata sul Mare Adriatico, lì dove spiagge di sabbia fine e mare cristallino si ‘mescolano’ con la movida notturna. Tra le spiagge da non perdere quelle di Sveti Stefan e Becici. Ma non solo. Da vedere anche Mogren Beach e Jaz Beach: quest’ultima si trova a pochi chilometri a ovest di Budva ed è famosa per le sue acque limpide e i suoi ciottoli. Mare e relax sì, ma anche tanta storia. Chi si trova a Budva, infatti, non può non visitare la città vecchia circondata da bastioni che risalgono al XV secolo.

vacanze estate 2024
Montenegro per l’Estate 2024 – www.7colli.it

Un’altra località del Montenegro da non perdere è la pittoresca Kotor, la terza città più grande. E’ proprio qui che si trovano le Bocche di Cattaro, conosciute anche come ‘Sposa dell’Adriatico’: si tratta di bacini creati da profonde insenature, che sembrano, guardandoli dall’alto, tre triangoli dai lati irregolari.

Bulgaria con la magica Sunny Beach

Un’altra idea vacanza per l’estate 2024 low cost è Sunny beach, da molti conosciuta come l’Ibiza dell’est. E questo vuol dire che il divertimento notturno (e non solo) è assicurato, ma sicuramente a prezzi più bassi. Sunny Beach, in Bulgaria, può contare su un mare paradisiaco e su oltre 800 hotel, 130 ristoranti e numerosi locali con musica dal vivo, pub, night club, discoteche e cafè. Si tratta della più grande località turistica del Mar Nero ed è possibile, navigando in rete, trovare anche voli e hotel, con pacchetti completi per una settimana, a partire da 350 euro.

Parga in Grecia

Grecia low cost? Ebbene sì: basta non concentrare l’attenzione solo sulle super gettonate Mykonos e Santorini.Tra le mete, ancora poco conosciute, bisogna citare assolutamente Parga, un gioiellino che si trova lungo la costa frastagliata dell’Epiro, a pochi chilometri da Sivosa, un villaggio di pescatori da visitare. Parga, ricostruita nel tempo da normanni, ottomani e veneziani, è una fortezza di storia e cultura, tra mura, stanze dei cannoni, resti antichi. E, ovviamente, spiagge adatte a tutti, grandi e piccini. Quelle attrezzate, come Valtos e Lychnos, si possono raggiungere a piedi, in taxi o taxi boat. Ma nei dintorni di Parga non si può non fare un tuffo a Sarakiniko, Agia Paraskevi o Arillas, alla scoperta di una Grecia ancora poco nota.

vacanze estate 2024
Parga in Grecia – www.7colli.it

Larnaca a Cipro

Relax, spiagge e mare cristallino anche a Cipro, nella meravigliosa e poco conosciuta Larnaca, una destinazione low cost per questa estate 2024. Si tratta della terza città, per numero di abitanti, di Cipro, dopo Nicosia e Limassol ed è una meta alla portata di tutti, lì dove cultura e storia non mancano di certo. Tra le principali attrattive della città vecchia, vicino al lungomare principale, c’è la chiesa di San Lazzaro, una cattedrale che risale al IX secolo. Ma non solo. Nelle vicinanze, accanto alla spiaggia di Finikoudes, anche il castello di Larnaca, una struttura eretta nel 1300 e che è possibile visitare all’interno. A Larnaca, inoltre, c’è anche il sito archeologico di Kition, con resti di antichi edifici e templi. Storia e tradizione sì, ma anche spiagge. La più famosa è la già citata Finikoudes Beach, che è servita di tutto, da ristoranti a negozi. A poca distanza troviamo Kastella Beach, ampia e ben organizzata, mentre vicino all’aeroporto c’è Mackenzie Beach.

Alicante e Lloret de Mar in Spagna

Vacanze economiche per l’estate 2024 anche in Spagna, dove non possiamo non citare come meta low cost Alicante, una destinazione turistica della Costa Blanca. Si trova a sud della Spagna, situata ai piedi di una collina che si affaccia sul Mar Mediterraneo al centro di una grande baia ed è una località di interesse turistico sì in estate, ma anche in inverno. Il centro della vita cittadina è Explanada de España, un lungomare alberato dove si trovano gli alberghi principali e i locali della ristorazione e del divertimento, che va dai piedi della collina del castello di Santa Barbara fino al molo principale del porto. Ma non solo. La città è sede vescovile ed è ricca di edifici religiosi: conta ben 36 chiese solo nel centro cittadino.

Tra i monumenti più famosi c’è il Castillo de Santa Bárbara che domina la costa dall’alto del monte Benacantil. Da visitare ad Alicante anche la concattedrale di San Nicola, il municipio e la chiesa di Santa Maria. E ancora, la Explanada, il parco de El Palmeral, il porto, il Tossal de Manises e l’isola di Tabarca. Alicante, ovviamente, è nota per le sue spiagge di sabbia fina e acque cristalline: non si può non fare un tuffo a Playa del Postiguet, dove gli occhi brilleranno di bellezza.

Lloret De Mar in Spagna – www.7colli.it

Estate 2024, le mete economiche in Italia

E per le vacanze low cost in Italia? Anche nel nostro bel Paese ci sono mete economiche da non perdere. Oltre alle rinomate (e ormai piuttosto care) Gallipoli, Otranto, le perle della Costa Smeralda o le destinazioni paradisiache della Sicilia, tanto per citarne alcune, in Italia esistono delle località turistiche, forse, ancora poco note e quindi a prezzi molto più abbordabili, soprattutto se prenotate con largo anticipo. Quali?

Se amiamo il mare, perché non optare per una vacanza a Mazara del Vallo, in Sicilia, lì dove i prezzi sono abbastanza economici? La città è uno dei più importanti e noti porti pescherecci del Mediterraneo e nel centro storico ci si può perdere in chiese monumentali, viuzze strette e impianti urbanistici islamici, tipici delle medine. A Mazara del Vallo, infatti, ci sono ancora poche testimonianze architettoniche della presenza araba in Sicilia e nel nostro Paese.

Ma ci sono anche vacanze low cost in montagna. Al nord, infatti, perché non perdersi tra le valli senza tempo di Chamois? Si tratta di un piccolo paese italiano sparso della Valtournenche, valle laterale della Valle d’Aosta. Si tratta dell’unico Comune del nostro Paese, che si trova sulla terraferma, non raggiungibile in auto, ma solo in funivia da Buisson. Tra i monumenti e i luoghi di interesse la chiesa parrocchiale dedicata a San Pantaleone, il lago di Lod, l’altiporto, il santuario di Domenico Savio. Tra le cose da non perdere, sicuramente il forno a legna di Corgnolaz e i vari bazar con prodotti tipici.

Cascate in Valle d’Aosta – www.7colli.it
Parliamo di: ,