Vacanze finite (per molti), rientro da bollino rosso: traffico sul GRA, Roma-Fiumicino e Pontina
L’estate sta finendo e un anno se ne va. Lo dicevano i Righeira, ma ora quel testo è davvero attuale perché le vacanze di molti italiani sono finite: in tanti da lunedì 26 agosto dovranno tornare al lavoro e così si stanno preparando a rientrare nelle proprie città. E a salutare le località di villeggiatura, dal mare alla montagna. E se molti si metteranno in auto, ecco che la realtà parla chiaro: nel weekend il traffico non mancherà. Anzi, tutto il contrario.
Traffico da bollino rosso per il primo grande rientro degli italiani
Anas non ha dubbi: nel weekend è atteso il traffico, in aumento per gli spostamenti dei viaggiatori che dal mare o dalla montagna tornano verso le grandi città per riprendere il ritmo di tutti i giorni. Quello fatto di lavoro e di scuole, che presto riapriranno. Viabilità Italia, infatti, ha annunciato bollino rosso a partire dal pomeriggio di oggi, venerdì 23 agosto, di domani, sabato 24 agosto, e in particolare per l’intera giornata di domenica 25. Saranno tanti gli italiani che con l’auto ritorneranno nelle proprie case e saluteranno così le ferie.
Anas per consentire la fluidità ha potenziato l’impegno del personale su tutto il territorio nazionale e ha limitato, come ha spiegato in una nota, la presenza dei cantieri fino al 3 settembre, sospendendone molti. Resta, poi, il divieto di transito dei veicoli pesanti è in vigore domani, sabato 24 agosto, dalle ore 8 alle 16 e domenica 25 agosto dalle 7 alle 22.
Pontina, come evitare il traffico? Andando… con il monopattino (FOTO)
Ecco quali saranno le strade più intasate nel Lazio
Le strade del Lazio non saranno certo escluse: anche lì i viaggiatori resteranno incolonnati perché molti, per esempio, torneranno nella Capitale. E sarà traffico da bollino rosso sulla A91 “Roma Fiumicino”, sulla strada statale 148 Pontina e sulla SS7 “Appia”, che assicurano i collegamenti tra Roma e le località turistiche del basso Lazio. Congestionata anche l’Aurelia.
Per tutte le altre Regioni, come si legge nel bollettino Anas, l’intensificazione della circolazione potrà riguardare i principali itinerari stradali. E cioè, la A2 “Autostrada del Mediterraneo” che attraversa Campania, Basilicata e Calabria; le statali 106 “Jonica” e 18 “Tirrena Inferiore” in Calabria; le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia; la strada statale 131 “Carlo Felice” in Sardegna; l’Itinerario E45 (SS675 e SS3 bis) che interessa Umbria, Toscana, Emilia Romagna e collega il nord est con il centro Italia; le direttrici SS1 Aurelia (Lazio, Toscana e Liguria), SS16 “Adriatica” (Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto). Al nord i Raccordi Autostradali RA10 “Torino Caselle” in Piemonte, RA13 e RA14 in Friuli-Venezia Giulia, la SS36 “del Lago di Como e dello Spluga” in Lombardia, la SS45 “di Val Trebbia” in Liguria, la SS26 “della Valle D’Aosta” e la SS309 “Romea” tra Emilia-Romagna e Veneto e la SS 51 “di Alemagna” in Veneto”.
Inizierà presto, quindi, il primo grosso rientro degli italiani perché molti hanno finito le vacanze. E hanno terminato il periodo di ferie. Ora il lavoro e gli impegni di sempre chiamano.