Valditara: “Stop a cellulari in classe alle elementari e alle medie”

Valditara

Il ministero dell’Istruzione Giuseppe Valditara sta valutando l’introduzione di un divieto di utilizzo dei cellulari in classe nelle scuole primarie e medie. Ad annunciarlo è lo stesso ministro in un’intervista a “Il Messaggero”.

Valditara: “Educazione civica vietare il cellulare”

“Nelle linee guida del ministero per il prossimo anno scolastico, con riferimento all’Educazione civica, che verranno emanate entro due settimane – ha spiegato – verrà fortemente sconsigliato l’uso del cellulare in classe.

Stiamo però valutando di inserire un vero e proprio divieto per Elementari e Medie. Parliamo sempre dell’uso del cellulare, non dei tablet, in classe e non a scuola”.

Il docente tutor

“C’è una via italiana all’Istruzione pubblica, ed è stata apprezzata al G7 – ha sottolineato Valditara -. Intanto la personalizzazione della formazione per gli studenti e poi la valorizzazione dei talenti, argomenti su cui abbiamo investito creando la figura del docente tutor che aiuta gli studenti nel loro processo di crescita“.

Circolare del Ministero inviata alle scuole già nel 2022

A fine 2022 fu inviata alle scuole la circolare, firmata dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, contenente le indicazioni sull’utilizzo dei telefoni cellulari e di analoghi dispositivi elettronici nelle classi.

È confermato il divieto di utilizzare il cellulare durante le lezioni, trattandosi di un elemento di distrazione propria e altrui e di una mancanza di rispetto verso i docenti, come già stabilito dallo Statuto delle studentesse e degli studenti del 1998 e dalla circolare ministeriale n. 30 del 2007.

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook