Valeria Rossi, chi è la cantante di Tre Parole: età, carriera, canzoni, oggi, abusi, vita privata, foto e Instagram
Silvia Toffanin terrà compagnia ai telespettatori di Canale 5 anche durante le feste. E lo farà con le repliche di alcune interviste già andate in onda, come quella fatta alla moglie di Rocco Siffredi, ma si lascerà spazio anche a racconti inediti. Come quello della cantante Valeria Rossi, che nel salotto di Verissimo si è raccontata a cuore aperto. Dal successo della canzone ‘Tre Parole’ alla sfera privata e sentimentale. Ecco chi è, cosa fa oggi. Conosciamola meglio.
Dal debutto al successo di Valeria Rossi con il tormentone Tre Parole
Valeria Rossi è nata a Tripoli il 7 marzo del 1969 ed è una nota cantautrice, che ha riscosso enorme successo nell’estate del 2001 con la canzone tormentone Tre parole, un brano che l’ha fatta conoscere anche fuori dai confini italiani. In seguito, ha pubblicato due album, Ricordatevi dei fiori e Osservi l’aria e diversi singoli.
La cantautrice è nata in Libia, ma è cresciuta a Mentana. Sappiamo che si è laureata in giurisprudenza e in antropologia, poi nel 1996 è stata ammessa al centro Europeo di Toscolano di Mogol. Ha esordito discograficamente, come già anticipato, nell’estate del 2001 con il singolo Tre parole, una canzone scritta da lei, da Liliana Richter e da Francesco Cabras. Il brano, scartato al Festival di Sanremo nella categoria Giovani, ha subito riscosso enorme successo e del singolo si sono vendute circa 10000 copie nelle prime tre settimane. Un singolo che ha vinto tre dischi d’oro. Con questa canzone ha partecipato al Festivalbar, ha vinto il premio rivelazione dell’anno e ha riscosso enorme successo anche in Spagna.
Le tappe del successo
Da lì ha pubblicato due album e altri singoli. Poi ha iniziato a lavorare come autrice: dal 1997 al 2007, infatti, è stata autrice in esclusiva per Sony Publishing. Ha scritto per Mietta, poi come autrice nel 2010 ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano Dove non ci sono ore interpretato da Jessica Brando. Nel 2014, invece, è tornata a cantare con lo pseudonimo di Mammastar con La canzone di Peppa e nel 2018 ha partecipato al talent show di Rai 1 Ora o mai più, condotto da Amadeus.
Il lavoro anche al comune di Monza e come scrittrice
Pur continuando la sua attività di cantante e attrice, Valeria Rossi per un periodo ha lavorato anche presso l’anagrafe del comune di Monza come ufficiale di stato civile e nel 2014, a ottobre, ha pubblicato un libro di ricette per bambini. Mentre l’anno successivo ha pubblicato il libro Tre parole dopo. Riflessioni intorno al successo con la casa editrice Effequ. Oggi, stando a quello che scrive sui social, è Artist&Counselor.
Chi è il marito, vita privata, gli abusi a 10 anni
Ma veniamo alla vita privata. Valeria Rossi vive a Monza ed è sposata con Pietro Foresti. Dal loro amore è nato un figlio, Miro, che oggi ha 14 anni. Nel 2024, quindi recentemente, in un’intervista rilasciata al quotidiano La Repubblica la cantante e autrice musicale ha raccontato di aver subito degli abusi sessuali quando aveva 10 anni. Una storia drammatica che ha deciso di voler raccontare e mettere nero su bianco nel libro Come un cane bianco.
Dove seguirla su Instagram
Su Instagram è molto seguita e con l’account @valeriarossiofficial vanta oltre 8 mila followers. Qui, come tutti, condivide scatti della sua quotidianità e pubblica video del suo lavoro.