Vandali a Roma. Un nigeriano terrorizza don Bosco, ignoti sfasciano nasone a Trastevere

Ancora vandalismo e atti di violenza a Roma. Venerdì scorso un nigeriano ha gettato scompiglio nel quartiere di Don Bosco, mentre ieri sera alcuni teppisti, probabilmente giovani della movida, hanno staccato il ‘nasone’ di una fontanella a Trastevere. A due passi da Piazza Sidney Sonnino. Creando un geyser di quasi tre metri. Finché gli agenti del Commissariato I Trevi e la Polizia Locale di Roma capitale non hanno chiamato i Vigili del Fuoco e l’Acea. Che ha mandato prontamente una squadra per riparare la fontanella. In una serata difficile anche per gli assembramenti tra Piazza S. Maria in Trastevere e Piazza Trilussa. Che hanno comportato la necessità di decine di interventi da parte delle Forze dell’Ordine.

Assembramenti senza fine: a Roma oltre cento le chiamate, chiuse molte piazze

Nonostante controlli e multe vandali e teppisti imperversano

Molestie, una aggressione, una tentata rapina, un tentato furto ed un’auto danneggiata. Succede al Don Bosco dove un 25enne è stato poi arrestato dalla polizia. I fatti poco dopo mezzogiorno di venerdi scorso nei pressi di un bar di via Marco Valerio Corvo. Diverse segnalazioni al 112 che indicavano la presenza di un giovane straniero ubriaco e minaccioso che aggrediva i passanti.

Particolarmente agitato l’uomo, un 25enne nigeriano, ha cominciato a molestare due ragazze sedute ai bar esterni del bar per poi concentrare la propria attenzione su alcune biciclette legate ad un palo, con l’intento di rubarne una. Da qui l’intervento del barista che uscito fuori dal locale ha invitato il ragazzo ad andarsene.

Un invito che il 25enne non ha recepito, con lo stesso che ha quindi provato ad afferrare il marsupio al barista con l’intento di rapinarlo. Ne nasce una colluttazione con il commerciante che riesce a trattenere il borsello. Sventata la rapina il giovane si è quindi dato alla fuga a piedi prendendosela con le vetture in sosta che ha trovato sulla sua strada.

Danneggiata un’auto sul posto sono quindi intervenute le volanti della Questura di Roma che hanno subito individuato e bloccato il giovane mentre tentava di dileguarsi a piedi fra le strade del popoloso e popolare quartiere del VII Municipio Tuscolano.

Il ‘nasone’ vandalizzato a Trastevere

Vandali nella notte a Trastevere dove è stato divelto un “nasone“. La fontanella è stata letteralmente abbattuta dando vita ad un geyser di circa tre metri di acqua. Eloquenti le immagini dell’acqua che zampilla in aria in largo San Giovanni de Matha, a due passi da piazza Sideny Sonnino dove anche sabato sera, così come la notte precedente, (quando la polizia locale ha chiuso alcune piazze a causa dell’ingente numero di persone che rendeva impossibile garantire le norme anti covid) si sono radunati centinaia di giovani fra piazza San Calisto, Piazza Santa Maria in Trastevere e piazza Trilussa.

L’atto vandalico intorno alle 22:30. Sul posto per accertare l’accaduto sono quindi intervenuti gli agenti del I Gruppo Trevi della Polizia Locale di Roma Capitale che hanno recuperato la parte divelta e provveduto a contattare la ditta Acea. Intervenuta a Trastevere i tecnici hanno eseguito un primo intervento con la chiusura dell’acqua in attesa del ripristino del nasone. accertamenti in corso da parte dei ‘caschi bianchi’ per risalire agli autori dell’atto teppistico.
https://www.romatoday.it/cronaca/vandali-trastevere-fontanella-nasone-piazza-sonnino.html