Velletri, ordinanza anti-movida violenta: stop all’alcol per 30 giorni: tutte le info

Il comune di Velletri, palazzo dei Priori
Contenuti dell'articolo

Velletri, a partire dal prossimo 4 agosto e per 30 giorni consecutivi la città sarà ‘sobria‘ al 100%. Il sindaco veliterno Ascanio Cascella ha infatti firmato un’ordinanza che introduce severe limitazioni alla vendita e al consumo di bevande alcoliche e superalcoliche in tutto il territorio comunale.

Negozi e distributori automatici a secco e orari limitati per l’asporto

L’obiettivo è chiaro: contrastare episodi di violenza e degrado legati all’abuso di alcol, garantendo così la sicurezza e la tranquillità dei cittadini. Nello specifico, l’ordinanza prevede il divieto totale di vendita di alcolici nei distributori automatici, mentre gli esercizi commerciali potranno vendere bevande alcoliche da asporto solo in orari specifici (dalle 20:00 alle 7:00) e con confezioni sigillate.

Stop all’alcol in strada

Ma le novità non finiscono qui. È infatti vietato consumare alcolici in qualsiasi luogo pubblico, dalle strade alle piazze, passando per parchi e aree verdi. L’unica eccezione riguarda le aree esterne dei locali autorizzati.

Il sindaco: “Misure necessarie per la sicurezza dei cittadini”

“Si tratta di un provvedimento che ci è costato non poco, ma che riteniamo indispensabile per affrontare un problema sempre più diffuso“, ha dichiarato il sindaco Cascella. “Vogliamo una città sicura e vivibile per tutti”.

Le reazioni

La notizia ha suscitato reazioni contrastanti tra i cittadini. Se da un lato c’è chi applaude l’iniziativa, dall’altro non mancano le critiche di chi teme un eccessivo limitare delle libertà individuali. Nei prossimi giorni capiremo se questa ordinanza sarà in grado di raggiungere i risultati sperati e se diventerà un modello da seguire anche in altri comuni.