Vergogna Capitale: turisti puliscono una Roma sempre più sporca
La vicenda sarebbe questa: stamattina intorno alle 7,30 a Ponte Sisto, proprio nel cuore della vecchia Roma, alcuni turisti giapponesi (così pare), armati di ramazze e quant’altro, si sono messi a pulire il ponte stesso, sporco come tutta Roma. Il gesto è altamente simbolico e anche umiliante per Roma e per i romani. Forse, se lo avessero fatto i cittadini, ci avrebbe fatto meno impressione. Ma che degli ospiti, venuti dall’altra parte del mondo a vedere la nostra città unica, si mettano a pulire casa nostra, beh, è proprio terribile. Guarda caso, immediatamente i grillini hanno strumentalizzato la singolare vicenda attaccando il sindaco Gualtieri. Dimenticano però che Roma ha iniziato ad essere sporca in maniera significativa proprio al tempo della Raggi. Epoca in cui hanno fatto la loro comparsa massiva anche i cinghiali.
La foto della pulizia gira sul web
La foto – se è vera, perché ormai non ci si può fidare neanche delle immagini – è stata pubblicata sul web ma solo da qualche giornale e comunque non dal Tempo e il Messaggero. Comunque il problema, anche se la notizia è una bufala, è reale. Ci sono centinaia e migliaia di foto autentiche in ogni zona della città che documentano la sporcizia di una delle città più belle del mondo. Certo, Roma non è mai stata ordinata e pulita come altre capitali europee, questo è fuori discussione. Ma al tempo di Alemanno e anche di Veltroni, l’immondizia non aveva mai raggiunto le vette della Raggi e di Gualtieri. E i conghiali stavano in campagna o sui monti circostanti.
Il management dell’Ama che fa?
Il sindaco Gualtieri è in difficoltà, ovviamente, però – ci tocca difenderlo – non è tutta colpa sua. La sua colpa semmai è di non fare come Ronald Reagan al tempo degli scioperi dei controllori di volo. Riteniamo che la maggiore responsabilità derivi dal management Ama, che non riesce a organizzare compiutamente una efficiente pulizia della città. Mezzi ne hanno, personale ne hanno: e allora perché non riescono a dare una parvenza di dignità a questa città, se non con i roboanti comunicati in cui dichiarano di aver pulito perfettamente tutta Roma? Insomma, tra animali, roghi di parchi e di autobus e immondizia, non si può dire che i romani abbiano fatto una scelta felice nella scelta dell’amministrazione…