Vertice Salvini-Meloni in puglia: al centro Ue e nomine Rai

Salvini e Meloni
Contenuti dell'articolo

Un vertice di due ore nella masseria a Ceglie Messapica. Un incontro informale tra Giorgia Meloni e il vicepremier Matteo Salvini a cui ha preso parte telefonicamente anche Antonio Tajani. Un vertice a bordo piscina in cui si sono discussi temi importanti per il futuro della coalizione di Governo. Primo fra tutti quello che riguarda le nomine Rai fino al nome del commissario Ue da proporre a Ursula von der Leyen. Due punti chiave che da troppo tempo sono scoperti.

Nella masseria

Così nella tranquillità della masseria pugliese, senza lo stress di taccuini e riflettori, i leader del centrodestra hanno cercato di trovare un accordo che soddisfi tutti. In particolare i forzisti che continuano a crescere e a alimentare un calciomercato di consiglieri nelle varie amministrazioni e parlamentari. Al momento un accordo di massima sarebbe stato trovato con riserva per la presidenza Ue: il vertice ha partorito il nome di Raffaele Fitto che però chiamerebbe un nuovo accordo per trovare il sostituto al ministero per gli affari europei, al momento guidato dall’ex democristiano.

Nomine Rai

Sulla Rai le posizioni sono ancora distanti: l’obiettivo di Giorgia Meloni sembrerebbe essere quello di confermare tutti i dirigenti in quota Fratelli d’Italia nelle posizioni di vertice di Viale Mazzini e concedere poco alla Lega di Salvini. Soluzione che ovviamente non piace affatto a Salvini che reclama più spazio per dare serenità al futuro per il Governo. Dalla piscina, dopo due ore e qualche bibita fresca, si è deciso di riaggionnarsi al 2 settembre a Palazzo Chigi, dove è previsto un tavolo di confronto definitivo in cui si dovrà trovare la quadra.

Il caso della Regione Lazio

In questo scacchiere si è parlato anche delle maggiori regioni e comuni dove il centrodestra ha in mano la maggioranza. Su tutti c’è il caso della regione Lazio dove i mal di pancia anche interni a FdI stanno creando qualche inceppo nei vertici delle partecipate. “Nessun problema, normale confronto”, commentano dalla maggioranza. Ma anche qui il nodo è sempre legato al peso specifico di ogni partito: tutti chiedono più spazio e il confronto spesso diventa scontro.

Nel resort mezzo Governo

Salvini, dopo l’incontro a Masseria Beneficio, ha salutato tutti: ci sono da giorni anche la sorella della premier Arianna con il marito e ministro Francesco Lollobrigida, il sottosegretario alla salute Marcello Gemmato. A Ceglie Messapica con il gruppo della premier anche Marco Mezzaroma, presidente di Sport e Salute.