Roma: primo nido di Vespa Orientalis a Conca D’oro, foto e video
E’ stato rimosso, dall’esperto Andrea Lunerti, il primo nido di Vespa orientalis della stagione 2024 nel quartiere Conca D’oro di Roma.
12 vespe operaie stavano per nascere
Come testimonia Lunerti sulla sua pagina Facebook 12 vespe operaie erano pronte a nascere e a dare il cambio ad una Regina audace e a nascondere la sua presenza pur di proteggere la prole. Nonostante l’affittuario dell’appartamento avesse trascorso in compagnia di amici una recente serata sul balcone dedicata appunto ad un eventuale avvistamento, di lei nessuna traccia…
Le vespe sarebbero diventate centinaia in tarda estate
Due settimane addietro la vespa Regina audace era stata vista un paio di volte entrare silenziosamente nella fessura che consente l’ingresso dei cavi dell’aria condizionata ma la certezza si è poi avuta soltanto alla rottura della parete. Le larve appese a testa in giù attendevano impazienti il ritorno della madre regina per fare una scorpacciata di muscoli pettorali di insetto masticati e velocemente il loro numero sarebbe raddoppiato fino a contare centinaia di individui in tarda estate. L’appartamento è stato messo in sicurezza ma la raccomandazione è quella di sigillare sempre ogni possibile ingresso per limitare la presenza di questo insetto in ambiente domestico con conseguenze non sempre a lieto fine.