Via Crucis 2025 a Roma venerdì 18 aprile, ci sarà Papa Francesco? Orario e dove seguire l’evento in tv

Papa Francesco

La Settimana Santa ha preso il via e venerdì, come vuole la tradizione, ci sarà la Via Crucis. Un evento importante per i cristiani, quelli che prima di Pasqua commemorano la passione e la crocifissione di Gesù Cristo. Come sempre Roma farà da sfondo alla Via Crucis e il rito verrà trasmesso in diretta anche sul piccolo schermo per chi non potrà partecipare e dovrà accontentarsi della tv. Ma ecco tutte le informazioni, gli orari e le ultime novità su Papa Francesco.

Papa Francesco ci sarà alla Via Crucis di venerdì santo 18 aprile?

Papa Francesco, che dopo giorni in ospedale è stato dimesso dal Gemelli, ci sarà e parteciperà alla Via Crucis? Questa è la domanda di moltissimi, che sperano di vedere il Pontefice. Il Santo Padre ha già sorpreso tutti ed è apparso inaspettatamente a Piazza San Pietro rivolgendosi ai fedeli nella Domenica delle Palme. E chissà se sorprenderà ancora una volta e sarà alla Via Crucis, che verrà trasmessa in mondovisione.

In realtà, come ha specificato ora la Sala Stampa Vaticana, la Via Crucis al Colosseo del Venerdì Santo sarà presieduta dal cardinale Vicario per la Diocesi di Roma, Baldassarre Reina. Le meditazioni, infatti, saranno preparate da papa Francesco.

La Via Crucis al Colosseo: le 14 stazioni e dove vederla in tv

Nel 2023 e nel 2024 Papa Francesco aveva seguito la Via Crucis da Casa Santa Marta e la presidenza, in quel caso, era stata affidata al cardinale vicario di Roma Angelo De Donatis. Sarà ancora una volta così o il Pontefice sorprenderà tutti, nonostante le sue condizioni di salute? Ebbene sì, anche quest’anno Papa Francesco non ci sarà e preparerà le meditazioni.

Come sempre, però, la Via Crucis avrà come sfondo il Colosseo e il percorso seguirà le 14 tradizionali stazioni, quelle che ripercorrono il doloroso cammino di Gesù verso il Golgota. La Via Crucis prenderà il via venerdì 18 aprile alle 21.15 nell’area esterna al Colosseo. Prima, però, alle 17, ci sarà la celebrazione della Passione del Signore nella Basilica di San Pietro, poi i fedeli potranno radunarsi nella Capitale per un evento molto seguito e per un momento solenne di preghiera. Chi vuole potrà seguire la Via Crucis in diretta su Rai 1 e su TV2000 (canale 28 del digitale terrestre) e in streaming sui canali web di Vatican News.