Via Crucis al Colosseo venerdì 18 aprile 2025: strade chiuse e dove vedere l’evento in diretta tv

La Via Crucis 2025 al Colosseo

Domani è Venerdì Santo. Ma Papa Francesco anche stavolta non ci sarà. Il Pontefice, che per settimane è stato ricoverato al Gemelli e ora sta continuando la sua riabilitazione a Casa Santa Marta, non parteciperà alla Via Crucis di venerdì 18 aprile. Come ha spiegato la Santa Sede, la celebrazione sarà presieduta dal Delegato, il Cardinale Baldassare Reina, Vicario generale di Sua Santità per la diocesi di Roma e il Santo Padre scriverà le meditazioni del rito religioso che andrà in onda in mondovisione. Come sempre, a fare da sfondo all’evento ci sarà il Colosseo, con migliaia e migliaia di fedeli che si raduneranno per un momento di preghiera solenne.

Da una parte, quindi, il rito religioso. Dall’altra i cambiamenti per la viabilità, tra strade chiuse e divieti di sosta.

Quali sono le strade chiuse per la Via Crucis del 18 aprile al Colosseo

Il piano sicurezza è già stato messo a punto e nonostante l’evento si svolgerà dalle 21 alle 23.30, i residenti già dal primo pomeriggio del venerdì santo dovranno fare i conti con le strade chiuse intorno all’area del Colosseo. Le prime chiusure, spiegano da Roma Mobilità, scatteranno alle 13,30 su via dei Fori Imperiali da piazza del Colosseo a piazza Madonna di Loreto, su via Cavour da largo Venosta a largo Corrado Ricci, in via degli Annibaldi in via Nicola Salvi. Via Celio Vibenna e via di San Gregorio chiuderanno in direzione di piazza di Porta Capena e dalle 15 anche in direzione Colosseo. Cambiamenti anche per la viabilità degli autobus: dalle 13.30, infatti, le linee 51, 75, 81, 85, 87, 117, 118 dovranno deviare su percorsi alternativi.

A che ora e dove vedere la Via Crucis in tv

Prima della Via Crucis con il percorso che seguirà le 14 tradizionali stazioni che rappresentano il doloroso cammino di Gesù verso il Golgota, nella Basilica di San Pietro alle 17 ci sarà la celebrazione della Passione del Signore. Poi i fedeli si sposteranno al Colosseo. La Via Crucis si potrà seguire in diretta su Rai 1 e su TV2000 (canale 28 del digitale terrestre), a partire dalle 21.15. E sarà disponibile anche in streaming sui canali web di Vatican News.

Anche stavolta, quindi, Papa Francesco non sarà presente. Molti avevano sperato in una ‘visita’ a sorpresa, come è avvenuto domenica della Palme quando si è presentato inaspettatamente a San Pietro. Ma per la Via Crucis, almeno per ora, non sarà così.