Via del Mare e Ostiense chiuse a luglio: il post ufficiale scatena il panico
È bastato un post per scatenare il panico di migliaia di persone. Ieri, quando la “Pagina ufficiale del Municipio Roma X” ha pubblicato, pochi minuti dopo le 16, l’avviso di chiusura in contemporanea di via del Mare e via Ostiense dal 1° al 20 luglio, i pendolari sono andati – giustamente – in crisi nera. E hanno avuto istinti suicidi, se non omicidi.
Perché andare a Roma, partendo da Ostia, Dragona, Acilia o zone limitrofe utilizzando solo via Cristoforo Colombo, soprattutto quando d’estate la strada viene percorsa anche da chi a Ostia va in vacanza e fa magari il pendolare lasciando la famiglia al mare.
Il post da incubo
Ma ecco cosa è stato scritto nel post: “Dal 01/07/2024 al 20/07/2024, o comunque fino alla fine dei lavori, il Dipartimento II Direzione – “Mobilità e Viabilità” Servizio 3 – “Viabilità Zona Sud” – della Città Metropolitana di Roma Capitale, con Protocollo: CMRC-2024-0112884 del 26-06-2024, ha disposto la chiusura temporanea al transito nelle tratte:
– S.P. 8 Via Del Mare altezza del ponte della A90 – G.R.A., entrambe le Direzioni; – S.P. 8/BIS Ostiense altezza del ponte della A90 – G.R.A., entrambe le Direzioni; con allestimento di cantierizzazione mobile per la chiusura temporanea al transito in diurno e/o notturno (H24), per l’esecuzione di lavori di fornitura e installazione di sistemi Smart Road per la sorveglianza ed il controllo delle infrastrutture della A90 e A91 – STRALCIO 3.
Come stanno veramente le cose
In realtà le chiusure, come specifica Città Metropolitana, avverranno prevalentemente di notte e a senso unico alternato. Il passaggio delle auto, quindi, sarà sempre consentito, anche se rallentato a causa dei lavori. Ma perché questi lavori? A spiegarlo è Città Metropolitana. I lavori sono stati commissionati da Anas, che deve posizionare dei sistemi smart road per la sorveglianza ed il controllo
Non si tratta, come qualcuno ha ipotizzato, di sistemi di rilevazione della velocità, ma di sistemi finalizzati al miglioramento della sicurezza stradale e a rendere più efficienti i flussi di traffico.
Le chiusure e i disagi alla circolazione
Le chiusure sulla via del Mare e su via Ostiense quindi ci saranno, ma non in modo totale come il post poteva far presupporre. Verranno chiusi man mano i tratti strettamente necessari e i lavori verranno fatti di giorno solo qualora ci fossero esigenze particolari, proprio per evitare disagi gravi agli automobilisti.