Via Ostiense e Via del Mare da incubo: traffico paralizzato
I pendolari lo avevano già immaginato, ma questa mattina all’alba tutte le loro paure hanno preso forma e si sono concretizzate, Sapevano di restare imbottigliati nel traffico e di iniziare la settimana incolonnati in auto. E anche stavolta non si sbagliavano. La Via Ostiense e la Via del Mare dalle 5 di oggi sono paralizzate, più del solito. Chi le percorre spesso, d’altra parte, sa a cosa va incontro, ma questa mattina la situazione è disastrosa perché su entrambe le strade la viabilità è stata modificata, con restringimenti e senso unico.
Via Ostiense, lavori dal 4 novembre: chiusa la corsia preferenziale, cantiere anche su Via Malafede
Restringimenti e senso unico su Via Ostiense e Via del Mare
Dopo le indagini di censimento e monitoraggio dei ponti di competenza della Città metropolitana di Roma Capitale, con un’ordinanza sono state disposte delle modifiche alla viabilità della via del Mare e della via Ostiense. Il motivo? Sono state trovate delle criticità strutturali sul ponte di scavalco del fosso colatore al chilometro 13,300. Da qui, quindi, i cambiamenti per la viabilità. E, di conseguenza, il traffico in tilt soprattutto negli orari di punta.
Come si legge sul sito di Roma Mobilità aggiornato a ieri, è ancora in vigore il restringimento della carreggiata e il senso unico sulla Via del Mare in direzione Ostia, dal chilometro 13,300 fino allo svincolo per Acilia, e sull’Ostiense in direzione Roma, dal chilometro 13,300 fino allo svincolo del Grande raccordo anulare, in orario diurno e notturno. Le auto che percorrono la via del Mare in direzione Roma arrivano fino all’altezza di via del Risaro, poi rientrano su via Ostiense e percorrono il senso unico nella medesima direzione. Verso Ostia, su via del Mare il traffico procede a senso unico e poro prima di via del Risaro riprende il doppio senso di circolazione.
La rabbia dei pendolari
Intanto, monta la rabbia dei pendolari, quelli che sono fermi nel traffico da ore. Per loro raggiungere il posto di lavoro è ogni mattina un’odissea, ma ora con i cambiamenti, probabilmente lo sarà ancora di più. “Chi può prenda i motorini, lavori in smart working o vada a prendere la Via del Mare da Ostia Antica” – suggerisce un’automobilista. E poi c’è chi ha pensato a un’idea: mettersi d’accordo e usare una macchina ogni quattro persone.
Ma non sono mancati i commenti pungenti nei confronti dell’amministrazione. “Il Sindaco passa il fine settimana a raccogliere le olive. Perché non viene a farsi un giro qui stamattina?” – ha tuonato una cittadina. E c’è chi, poi, a gran voce ha chiesto di potenziare la Metromare: in tanti hanno abbandonato l’idea dei mezzi pubblici dopo aver fatto i conti con ritardi, guasti, scioperi. E così hanno optato per l’auto. Intanto, i social sono ormai piattaforme per aggiornarsi a vicenda, per aiutarsi e rendere l’incubo mattutino (e non solo)…un po’ meno incubo.
A tutto questo, poi, si devono aggiungere i lavori sulla Via Ostiense iniziati oggi, con la chiusura della corsia preferenziale. Sempre con la stessa conseguenza (e finale) che tutti conosciamo: pendolari bloccati nelle loro auto. E chissà per quanto…