Viaggio alla scoperta di San Martino al Cimino: località da non perdere nei weekend

Viaggio alla scoperta di San Martino al Cimino

Un borgo storico ed affascinante immerso nella Tuscia Viterbese tra boschi e paesaggi mozzafiato, San Martino al Cimino è una di quelle località da non perdere e da visitare durante i weekend. Dalla costruzione alle mete da visitare, tutti i dettagli sul piccolo borgo nel nostro itinerario.

Il tempo sembra essersi fermato

A circa un’ora da Roma, incastonato tra foreste e alture a circa 560 metri poco distante da Viterbo, insiste il fantastico borgo di San Martino al Cimino. Il borgo fu edificato nel lontano XIII secolo quando venne eretta la Abbazia Circestense. Raccolto all’interno di mura di cinta che richiamano uno scenario prettamente medioevale, il borgo di San Martino al Cimino è tra i più conosciuti nell’area della Tuscia Viterbese. Tramite due ingressi, la Porta Viterbese e la Porta Romana, si fa accesso al paesino. Qui il tempo sembra essersi fermato tra le mura antiche e le case a schiera tutte su un’unica salita che porta alla Abbazzia.

Cosa vedere nella zona di San Martino al Cimino?

Una volta giunti al borgo di San Martino al Cimino, la prima tappa è sicuramente quella della Abbazzia che si staglia in tutta la sua maestosità sul paese. Da lì si può osservare, in giornate soleggiate, tutta la piana Viterbese e per i più allenati, il mare in lontananza. Oltre a ciò si può visitare il Palazzo Doria Pamphili che si trova proprio accanto alla Abbazia. Durante il periodo autunnale inoltre ci sono diverse sagre nel paese che permettono ai visitatori di vivere momenti unici ed assaggiare prodotti tipici quali le castagne. Usciti dal paese ci si ritrova immersi nella natura a 360° con tantissimi alberi, sentieri tra castagneti e scenari spettacolari.

Come arrivarci?

Per arrivare al Borgo di San Martino al Cimino, basterà, da Roma Nord, intraprendere il Raccordo ed entrare nella Cassia Veientana SS2bis. Percorsa per diversi chilometri diventerà la SS2. Una volta giunti a Gabelletta bisognerà prendere dalla rotatoria la SS311 via Nepesina fino alla SP1, via Cassia Cimina. Intrapresa anch’essa fino al Lago di Vico, superando Ronciglione, si prenderà la SP39 o Valle di Vico sino alla SP81 o strada Madonnina del Cimino. Dopo volta alcuni chilometri si arriverà a destinazione.