Viale Trastevere, al via i lavori notturni per il Giubileo

Viale Trastevere, al via i lavori notturni per il Giubileo

A partire da oggi, mercoledì 23 ottobre 2024, viale Trastevere sarà interessato da una serie di lavori notturni per il rifacimento completo della strada, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza. Gli interventi, che dureranno un mese, riguarderanno il tratto tra piazza Ippolito Nievo e piazza Gioachino Belli in entrambe le direzioni.

Gli operai saranno attivi dalle 22:00 alle 5:00 del mattino, con una sospensione dei lavori il venerdì e il sabato per non interferire con la vita notturna del quartiere.

Lavori in corso per le piazze di Trastevere

Il piano di intervento prevede non solo il rifacimento profondo dell’asfalto, ma anche la pulizia di caditoie e tombini, per evitare allagamenti durante le piogge. Al termine, si procederà con il rinnovo della segnaletica orizzontale.

Nell’operazione saranno coinvolte anche piazza Mastai, piazza Sonnino e piazza Belli, per un progetto che ha un costo complessivo di circa 2 milioni di euro, coperto dai fondi giubilari. La scelta di lavorare di notte permette di deviare il traffico sulla corsia preferenziale, solitamente riservata al trasporto pubblico, evitando così la paralisi del quartiere.

“Concluderemo i lavori entro novembre – ha dichiarato l’assessora Ornella Segnalinisfruttando l’interruzione della linea del tram per gestire meglio il traffico. L’obiettivo è chiudere il cantiere il prima possibile, senza bloccare la città. Roma continua a investire nella sicurezza delle sue strade, con un impegno che durerà anche oltre l’anno giubilare”.

Cambia la viabilità, ecco cosa succede

Durante i lavori, a partire da mercoledì notte, verrà chiusa al traffico la corsia di viale Trastevere in direzione Lungotevere. Gli automobilisti dovranno spostarsi sulla corsia centrale, di solito riservata ai mezzi pubblici. Quando la prima fase sarà conclusa, i lavori si sposteranno nella direzione opposta verso la Stazione di Trastevere, sempre dalle 22:00 alle 5:00, e con sospensione dei lavori il venerdì e il sabato.