Vialli è morto a Londra: quel discorso da brividi agli azzurri (video)

Vialli morto

Gianluca Vialli è morto questa mattina nella clinica londinese dove era ricoverato dal dicembre scorso. Aveva 58 anni. “Non dimenticheremo i tuoi i gol, le tue leggendarie rovesciate, la gioia e l’emozione che hai regalato all’intera nazione in quell’abbraccio con Mancini dopo la vittoria dell’Europeo. Ma non dimenticheremo soprattutto l’uomo. A Dio Gianluca Vialli, Re Leone in campo e nella vita”. Così ilpresidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

L’ex calciatore, centravanti di Sampdoria, Juventus e Nazionale italiana. Si è spento all’età di 58 anni, colpito da un grave peggioramento delle condizioni di salute legate al tumore al pancreas con cui lottava da diverso tempo. La famiglia ha confermato la morte del fuoriclasse nato a Cremona con una nota. «Con incommensurabile tristezza annunciamo la scomparsa di Gianluca Vialli», si legge. «Circondato dalla sua famiglia è spirato la notte scorsa dopo cinque anni di malattia affrontata con coraggio e dignità. Ringraziamo i tanti che l’hanno sostenuto negli anni con il loro affetto. Il suo ricordo e il suo esempio vivranno per sempre nei nostri cuori».

Vialli è morto per un tumore al pancreas

Campione in campo e fuori dal campo, Vialli ha un palmares che parla da solo: protagonista dello storico scudetto della Sampdoria nel 1991 (quando è stato anche capocannoniere), ha conquistato il tricolore anche con la Juventus. E’ tra i pochi giocatori ad avere vinto tutte e tre le principali competizioni continentali (Champions League, Coppa delle Coppe e Coppa Uefa). In Gran Bretagna, quando militava nel Chelsea, ha conquistato tra l’altro Coppa d’Inghilterra e Coppa di Lega. Da capo delegazione della Nazionale, al fianco dell’amico di una vita Roberto Mancini, ha vinto l’Europeo del 2021 dopo quello sfiorato da calciatore nell’88.

 

Sui social torna virale il suo discorso alla vigilia della finale degli azzurri con l’Inghilterra. Anche la piattaforma DAZN, che in queste ore è nella bufera per i suoi disservizi, ha condiviso un video commemorativo del campione azzurro. Questo video è disponibile gratuitamente sulle piattaforme social.