Vigili Roma, festa grande per i 154 anni del Corpo. Gualtieri: “Più presenza in strada”
Una festa in grande stile per i 154 anni del Corpo dei Vigili urbani di Roma, oggi Polizia Locale di Roma capitale. Tutti in piazza del Campidoglio con tanto di giro in cerchio con le moto attorno al Marc’Aurelio. Presenti, tra gli altri, il comandante generale, il Prefetto, il sindaco e tutti i comandanti municipali.
Il sindaco
“Sono lieto di prendere parte a questa importante cerimonia. Voglio fare gli auguri a un corpo fondamentale per la nostra città e per offrire servizi ai cittadini e accogliere ospiti da tutto il mondo. Oggi siamo con voi per celebrare un corpo e dare conto del lavoro impegnativo di quest’anno che ci ha visto affrontare una sfida difficile e appassionante, quella di governare una trasformazione impegnativa della città e di prepararci al Giubileo che accoglierà 30 milioni di pellegrini farà di Roma la capitale dei valori della fratellanza e dell’inclusione’’. Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri durante la cerimonia in piazza del Campidoglio per il 154mo anniversario della fondazione della polizia locale di Roma capitale.
I nuovi assunti
‘’Sono contento – ha sottolineato il sindaco – di aver accolto quest’anno 809 nuovi agenti indispensabili alla città, per rafforzare la capacità del corpo di essere presente nella città, nelle strade e nelle piazze non solo presidiando il territorio ma anche essendo punto riferimento visibile per cittadini. Vedo che questo salto di qualità comincia ad essere percepibile. E’ importante coniugare rigore, per il rispetto della legalità anche nei comportamenti più piccoli, dall’occupazione abusiva di suolo pubblico alle regole del codice della strada, e la capacità di ascoltare e avere empatia con i cittadini. Grazie per il vostro impegno per un corpo che saprà dare il meglio nei prossimi mesi che saranno impegnativi ma anche appassionanti’’.
Il comandante De Sclavis
‘’Credo di non sbagliare nel dire che dal secondo dopoguerra questo è uno degli anni più difficili che abbiamo dovuto affrontare sia per la trasformazione della nostra città, anche per la preparazione per il Giubileo, sia in virtù della situazione internazionale che alza l’asticella della sicurezza che tutti i cittadini romani ci chiedono e a cui diamo un contributo insieme alle altre forze dell’ordine’’, ha detto Mario De Sclavis comandante generale della polizia locale di Roma.