Vigili urbani senza straordinari: il Comune taglia i servizi extra. Il caso
Stop ai servizi straordinari per la movida, per il controllo dei campi nomadi del fondo Roma Capitale. Insomma, un taglio netto agli extra in busta paga per gli agenti di Polizia Locale di Roma. Una scelta che arriva direttamente dalla Giunta guidata da Gualtieri, alle prese con il previsionale di Bilancio del Campidoglio.
Scelta folle
Ma si tratta di una scelta folle che rischia di mettere in ginocchio la città, specialmente per quel che riguarda la movida che – nel periodo estivo – vede il massimo livello di presenze. Quindi facile immaginare auto parcheggiate ovunque, abusivi, tavolini selvaggi e una sicurezza che crolla per il taglio degli agenti sul territorio.
La comunicazione del comandante
“Si comunica che per problemi di natura tecnico-contabile non imputabili a questo Comando, lo scrivente si vede costretto a disporre il differimento di parte della liquidazione delle competenze per il lavoro straordinario per poi riproporle non appena l’Amministrazione metterà a disposizione le relative risorse finanziarie”, scrive il comandante generale Mario De Sclavis a tutti i comandanti di gruppo. Una bordata che ha fatto saltare dalla sedia i sindacati.
L’attacco dell’Ugl di Roma
Primo fra tutti l’Ugl di Roma che va all’attacco diretto di Gualtieri: “Ormai il Comune di Roma a guida Gualtieri ne fa una al giorno. Oggi apprendiamo come l’Amministrazione abbia congelato gli straordinari della Polizia Locale già effettuati lo scorso mese e bloccato quelli per i prossimi mesi. Una scelta folle che andrà a paralizzare il controllo della Movida, la lotta all’abusivismo e i pattugliamenti ai campi rom. In una città dove quel poco che funziona va avanti grazie agli straordinari degli agenti di Polizia Locale il Campidoglio taglia le risorse. Una gestione dilettantesca della pubblica amministrazione che andrà a ripercuortersi come sempre sui romani. Perché il sindaco Gualtieri non ha comunicato questa scelta con uno dei suoi video social? Aveva promesso il rilancio della Polizia Locale: ennesima promessa mancata per un sindaco che vive solo di annunci. Se queste sono le premesse per il Giubileo, ci vorranno miracoli quotidiani per accogliere dignitosamente i pellegrini”, lo dichiarano in una nota il segretario di Roma e Provincia Ermenegildo Rossi ed il Segretario Provinciale Autonomie Locali Sergio Fabrizi.
Anche il Sulpl
“Con la circolare di cui al protocollo 0179863 del 9 Luglio, il Comando del Corpo “avvisa” i propri dipendenti che non saranno messi in pagamento gran gli straordinari spettanti relativi al mese di Giugno per molti dei servizi svolti, quali contrasto alla mala movida, piantonamento nei campi nomadi, servizi alle localitá balneari di capocotta e molti altri. Le ripercussioni su un Corpo che sopperisce alle croniche carenze organiche di oltre 3000 unitá, con il ricorso quotidiano L lavoro straordinario, potrebbe avere conseguenze drammatiche, anche in considerazione del fatto che per taluni di questi servizi, la sospensione del pagamento per le ore di lavoro prestaté giunta al secondo mese”, lo rende noto il Sulpl.