Villa Borghese: da gioiello a giungla. Regimenti (FI): “L’area verde immersa nel degrado”
Questa mattina la coordinatrice di Forza Italia Roma, Luisa Regimenti, ha svolto un sopralluogo a Villa Borghese. In una nota Regimenti spiega: “Mi sono recata a Villa Borghese, cuore verde della Capitale e museo a cielo aperto, insieme a una delegazione di militanti di Forza Italia e di semplici cittadini preoccupati del degrado che colpisce da tempo alcune aree del parco. Questo luogo straordinario deve essere valorizzato e custodito come merita e deve essere garantita una gestione unitaria che sovrintenda alla frammentazione attuale che complica gli interventi”.
Appello al Campidoglio
“I problemi di Villa Borghese – aggiunge Regimenti – sono da anni sempre gli stessi: abbiamo rinvenuto muretti crollati, una manutenzione sempre più carente del verde con alberi crollati e lasciati a terra, l’asfalto in alcuni punti é deteriorato e rialzato per le radici degli alberi, un pericolo per pedoni e ciclisti. I cittadini chiedono che nelle ore notturne siano potenziati i controlli e che si provveda alla chiusura notturna degli ingressi alla Villa. Non possiamo permettere che l’eccellenza storica, culturale ed ecologica di Villa Borghese sia a rischio per l’incuria del Campidoglio”.
Giacigli e pericolo
L’area verde è in mano, specie di notte, a sbandati e senzatetto che deturpano le preziose aiuole e mettono a rischio l’incolumità dei visitatori. Poca illuminazione e zero controlli chiudono un cerchio assolutamente desolante. Cosa che col Campidoglio di Gualtieri è sempre più comune…