Villaggio Falcone, Nicola Franco chiama Giorgia Meloni: “Decreto Caivano anche qui”

Nicola Franco con Meloni

Il presidente del VI Municipio delle Torri di Roma, Nicola Franco, ha lanciato un appello al presidente del Consiglio Giorgia Meloni affinché intervenga direttamente nella difficile situazione del suo territorio, in particolare nella zona di Villaggio Falcone. Franco ha paragonato la necessità di intervento nel suo municipio con quello avvenuto recentemente a Caivano, un’area nel napoletano dove il governo ha preso misure straordinarie per affrontare il degrado e la criminalità.

Nicola Franco chiama il presidente del Consiglio Giorgia Meloni

“Dopo mesi, anni di inerzia da parte del comune di Roma – ha dichiarato Franco – riteniamo ormai che soltanto il presidente del Consiglio Giorgia Meloni possa aiutare il Municipio VI delle Torri di Roma, dopo i successi ottenuti nel napoletano; nella zona di Caivano, ci appelliamo al presidente per un ‘Decreto Caivano’ che interessi l’area di Villaggio Falcone”.

Teatro di una sparatoria in cui ha perso la vita un’anziana signora

Villaggio Falcone è stato recentemente teatro di un tragico episodio, una sparatoria in cui ha perso la vita un’anziana signora. Il territorio è caratterizzato da una grave mancanza di spazi aggregativi, fatta eccezione per un campo di calcio che è di proprietà del municipio. Franco ha sottolineato come le autorità comunali, e in particolare gli assessorati al Patrimonio e allo Sport, non abbiano finora risposto alle richieste di ripristinare il centro sportivo che un tempo era a disposizione della comunità. “Ricordo che questa zona è stata teatro della sparatoria – ha aggiunto – che ha causato la morte di un’anziana signora e che qui non ci sono spazi aggregativi, fatta eccezione per un campo di calcio proprietà del municipio. Al comune avevamo chiesto di ripristinare almeno il centro sportivo che c’era prima e di assegnarlo al Municipio, già pronto a far partire un bando di assegnazione, ma purtroppo ad oggi l’amministrazione comunale e gli assessorati al patrimonio e allo Sport si sono dimostrati inerti”.

Appello al governo per un decreto simile a quello per Caivano

Il suo appello è quindi diretto al governo nazionale affinché possa intervenire con un decreto simile a quello attuato per Caivano, per restituire alla comunità spazi utili come una “palestra popolare” e ridare vita sociale e aggregativa alla zona. Questa richiesta nasce dalla percezione di una grave fragilità del tessuto sociale del VI Municipio, una delle aree più povere e problematiche di Roma, dove il rischio di marginalizzazione è molto elevato. “Non ci rimane che chiedere aiuto al governo Meloni – conclude – affinché lo reinserisca in un decreto simile a quello di Caivano per restituirlo nelle mani della comunità, alle associazioni e ai cittadini, creando una sorta di ‘palestra popolare’ nella zona più povera di Roma e a più rischio fragilità del tessuto sociale della Capitale”.