Vincenzo Malinconico Avvocato d’insuccesso 2 su Rai 1 dal 1 dicembre: cast e trama
Il conto alla rovescia si può attivare perché dopo tantissime indiscrezioni, ora è arrivata la conferma. Domani, domenica 1 dicembre su Rai 1, in prima serata, prenderà il via la seconda stagione della serie tv “Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso”, che vede come protagonista l’attore Massimiliano Gallo. Lui, che interpreta il legale Malinconico, sarà ancora una volta – anche in questo secondo capitolo – alle prese con le contraddizioni sì della legge italiana, ma anche quelle del suo stesso cuore.
Di cosa parla la seconda stagione di Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso
Dopo una batosta accusata nella prima stagione, Malinconico – nomen omen – in questa seconda parte sembra essersi arreso all’idea che non capirà mai nulla dell’amore e della vita. E che forse è il caso di smetterla di farsi illusioni. Lui sta per diventare nonno, con le donne ha chiuso e la sua carriera come legale non decollerà mai. Ma sarà così? O ci saranno dei colpi di scena?
Una nuova proposta lavorativa riaccenderà in Vincenzo Malinconico il desiderio di affermarsi come avvocato e di aiutare chi ne ha bisogno. Cercherà di farlo con i suoi metodi poco ortodossi da legale-psicologo e sarà supportato da amici poco raccomandabili, ma di buon cuore, come Tricarico. Ma non solo. A Salerno, che fa da sfondo alla storia, arriverà anche una nuova giornalista, Clelia Cusati, che non si farà mettere i piedi in testa da nessuno. Agguerrita e determinata, con lei Malinconico dovrà collaborare per risolvere un caso spinoso, che li unirà nonostante le differenze. Che sono ben visibili.
Cambiamenti anche in famiglia
Cambiamenti anche in casa Malinconico, seppur certe cose siano sempre le stesse. Ci sarà, anche in questa seconda stagione, la complicata famiglia del protagonista. Dall’ex moglie Nives, che vuole ritornare con lui, ai figli Alagia e Alf che, per motivi diversi, rappresentano sempre una sfida. Fino alla suocera Assunta, in via di guarigione dopo una lunga malattia.
L’avvocato Malinconico in queste puntate si troverà davanti a casi nuovi, che a volte lo coinvolgeranno in prima persona. Con lui ci saranno Tricarico e Clelia, che lo aiuteranno a sciogliere i nodi. Senza combinare troppi guai.
Quante sono le puntate di Vincenzo Malinconico 2 e chi c’è nel cast
La seconda stagione di “Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso” è tratta dai romanzi “I valori che contano”, “Sono felice, dove ho sbagliato?” e dal racconto “Patrocinio gratuito” di Diego De Silva, editi da Einaudi. Si tratta di una serie tv, per la regia di Luca Miniero, coprodotta da Rai Fiction e Viola Film. Nel cast, oltre a Massimiliano Gallo che interpreta il protagonista, ci sono: Teresa Saponangelo (Nives), Francesco Di Leva (Tricarico), Giulia Bevilacqua (Clelia Cusati), Lina Sastri (Assunta), Chiara Celotto (Alagia), Francesco Cavallo (Alfredo), Giovanni Ludeno (Espedito Lenza), Luca Gallone (Benny Lacalamita), Carlo Massarini (Mister Fantasy).
Quattro gli episodi, ognuno della durata di 100′, della seconda stagione di Vincenzo Malinconico. Che prenderà il via domenica 1 dicembre.
Anticipazioni prima puntata 1 dicembre
Stando alle anticipazioni, nella prima puntata di domenica 1 dicembre Malinconico – distrutto per la fine della relazione con la collega Alessandra Persiano – è sul divano di casa sua quando improvvisamente alla sua porta arriva Venere D’Asporto. Lei è una ragazza brillante, ironica, che lavora come prostituta e sta fuggendo da una retata in una casa di appuntamenti che si trova nel palazzo. I due, nonostante le iniziali resistenze di Malinconico, stringono un rapporto confidenziale e, quando inizia a ricevere delle strane minacce, Venere si rivolge proprio a lui. Lei ha una bambina, Gioia, alla quale vuole regalare un futuro migliore. E così chiede aiuto all’avvocato.
Intanto, Malinconico ha accettato un nuovo lavoro presso il rifondato studio Lacalamita e riesce a convincere la ragazza a smettere di fare la prostituta. Grazie a Nives, la sua ex moglie, la fa assumere come segretaria. Tutto sembra andare per il meglio fino a quando, dopo una misteriosa telefonata, Venere dice a Malinconico che ha un’ultima cosa da fare. Ma lei viene trovata morta sulla spiaggia. E da qui partiranno le indagini…