Violento nubifragio a Civitavecchia: chiuso un tratto dell’Aurelia, strade allagate (FOTO)
Un violento sistema temporalesco alla mesoscala sta interessando il Comune di Civitavecchia dalle prime ore di questa mattina. Oltre mille le fulminazioni riscontrate da blitzortung Italia nell’area. Si registrano pesanti allagamenti e disagi con anche la chiusura di un tratto dell’Aurelia.
Maltempo a Roma, cantieri per il Giubileo e traffico paralizzato ovunque (FOTO)
Cosa sta accadendo a Civitavecchia?
“Un sistema temporalesco a mesoscala ha interessato a più riprese il litorale compreso tra la maremma Toscana ed il medio-alto litorale laziale. Localmente dove il sistema è risultato più intenso le precipitazioni sono risultate abbondanti: è il caso di Civitavecchia dove in poco tempo sono caduti oltre 100 millimetri di pioggia con un rateo massimo di 500 mm/orari (dato di meteocivitavecchia.it)”, dichiara il Direttore del Meteo Lazio, il tecnico meteorologo AMPRO Gabriele Serafini.
Tratto della Aurelia chiuso
“La strada statale 1 “Aurelia” è temporaneamente interdetta al traffico all’altezza del km 66,550 (all’altezza del confine regionale) per l’allagamento del piano viabile causato dall’ondata di maltempo che sta interessando la zona. Sul posto sono presenti le squadre Anas per la gestione dell’evento e per consentire il ripristino della circolazione nel più breve tempo possibile”, dichiara in una nota ANAS.
Foto da Meteo Roma
Allagamenti ovunque
A seguito del passaggio di questo violento temporale si stanno registrando numerosi allagamenti e frane. In via dei Poggi un tombino si è sollevato scaricando un notevole quantitativo d’acqua in strada. Pesanti gli allagamenti nella zona di San Gordiano dove l’acqua ed il fango hanno letteralmente invaso le strade. Al momento diversi veicoli risultano bloccati nell’acqua. Pesanti allagamenti anche in zona zampa d’agnello. A campo dell’oro un muro risulta crollato in strada.
E la linea Roma-Pisa, come se non bastasse quello che sta accadendo, è in tilt perché il traffico ferroviario è momentaneamente sospeso per via del maltempo a Civitavecchia.
I treni Alta velocità possono registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 70 minuti.I treni Regionali possono subire cancellazioni, limitazioni di percorso e registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 70 minuti.