Violenza all’alba: africano richiedente asilo stupra ucraina 54enne, comunità sotto choc
“È agghiacciante quello che è accaduto questa mattina all’alba in via Scalabrini, a Piacenza. È agghiacciante che una donna sola sia stata assalita da un criminale vigliacco che ha abusato di lei. Appena possibile contatterò questa povera vittima, che tra l’altro arriva da un Paese martoriato dalla guerra, l’Ucraina. E le farò sentire tutta la mia personale vicinanza come donna e tutta la vicinanza dell’intera comunità piacentina che rappresento”. Così su Facebook il sindaco di Piacenza Katia Tarasconi. “Chi ho già contattato invece è la persona che ha di fatto salvato questa povera donna impedendo che il crimine in corso avesse conseguenze ancora più gravi. Il piacentino che, da casa sua, ha sentito le urla della vittima e ha immediatamente chiamato le forze dell’ordine consentendo quindi l’intervento tempestivo della polizia”.
Il sindaco: l’africano colto sul fatto
Gli agenti infatti hanno bloccato e arrestato il responsabile. Il sindaco aggiunge: “Non dico presunto responsabile perché questo delinquente è stato colto sul fatto. È un cittadino della Guinea che ora si troverà a rispondere del suo crimine osceno di fronte alla Giustizia del Paese a cui stava chiedendo asilo. Perché è così che funziona in uno Stato di diritto: i criminali devono pagare per ciò che hanno fatto. Grazie al personale della Squadra Volante della polizia che si è fatto trovare pronto e ha fatto il suo dovere con spirito di servizio, professionalità e soprattutto tempestività. E in questo caso più che mai ha davvero fatto la differenza”.
Foti: rivedere la politica dell’immigrazione
PerTommaso Foti di Fratelli d’Italia “è un episodio gravissimo che offende non solo la vittima, ma una città che si è dimostrata ospitale nei confronti di chi – all’evidenza – non lo meritava. E’ una vicenda che non può essere sottaciuta, ne’ tanto meno minimizzata. Pur non volendo in alcun modo strumentalizzare ai fini elettorali l’episodio, ritengo che lo stesso attesti come la politica dell’immigrazione ad oggi perseguita faccia acqua da tutte le parti”. Dello stesso avviso gli esponenti della Lega Matteo Rancan, Valentina Stragliati e Luca Zandonella. “Ci troviamo a commentare l’ennesimo episodio che evidenzia in tutta la sua gravità quelle che sono le inadeguate politiche relative all’immigrazione.
Forza Italia: il sistema di accoglienza non funziona
Per Gabriele Girometta, commissario provinciale di Forza Italia Piacenza, “Senza voler creare un clima da caccia alle streghe, questo episodio deve far riflettere e urgono assolutamente interventi urgenti per evitare che si ripetano nel tempo. Mettendo a rischio la tranquillità dei cittadini e dando pure un danno d’immagine alla città. Il sistema di accoglienza così com’è adesso non funziona e la gente è stanca dei continui episodi di violenza che ogni giorno accadono in Italia, e non solo a Piacenza, a carico dei richiedenti asilo”.