Viterbo: chiuse due discoteche a Montalto di Castro per risse, aggressioni e alcool a minorenni
Il Questore di Viterbo ha disposto la chiusura immediata di due discoteche molto frequentate nel comune di Montalto di Castro su richiesta della compagnia dei carabinieri di Tuscania.
Operazione congiunta con Nas Viterbo e Pas Polizia di Stato
La decisione è stata presa dopo numerosi episodi di disturbo alla quiete pubblica e di comportamenti violenti registrati nelle ultime settimane. L’istruttoria, condotta dalle forze dell’ordine, ha portato alla luce diverse criticità gestionali all’interno delle due attività e le verifiche condotte dai carabinieri della stazione di Montalto di Castro sono culminate in un controllo effettuato con il coinvolgimento del Nas di Viterbo e della Divisione Pas della polizia di stato.
Sono quindi emerse diverse criticità nella gestione dei locali: in particolare, sono state riscontrate irregolarità relative alle autorizzazioni comunali per l’intrattenimento danzante e delle anomalie nelle procedure di somministrazione di bevande alcoliche ai minori. Il controllo ha quindi corroborato le motivazioni a supporto della richiesta di chiusura, ossia i numerosi episodi di aggressione e rissa verificatisi nell’area antistante le due discoteche.
Somministrare alcol a minori, cosa si rischia?
L’articolo 689 del codice penale stabilisce la pena di 1 anno di arresto per gli esercenti e titolari di locali che somministrano bevande alcoliche ai minori di anni 16.