Viterbo, incendio in via Santa Lucia: anziano trovato senza vita

Un drammatico incendio è scoppiato questa mattina, 15 marzo, in un appartamento situato al quarto piano di una palazzina in via Santa Lucia, nel quartiere Santa Barbara di Viterbo. Quando i vigili del fuoco sono intervenuti per domare le fiamme, hanno fatto una tragica scoperta. All’interno dell’abitazione hanno trovato senza un anziano di 94 anni.
Le cause dell’incendio a Viterbo: si ipotizza un malfunzionamento della batteria del cellulare
Le fiamme hanno interessato unicamente la zona giorno dell’appartamento, e il rogo sembra essere partito dal divano, completamente carbonizzato. Nonostante nell’abitazione fosse presente un camino, dalle prime verifiche sembrerebbe che fosse spento al momento dell’incendio. Le prime ipotesi investigative suggeriscono che le fiamme possano essere state innescate dalla batteria al litio di un cellulare, che avrebbe preso fuoco e incendiato il divano.

All’arrivo dei soccorsi, per l’anziano non c’era già più nulla da fare. Il decesso potrebbe essere avvenuto nella notte. Resta da chiarire se sia stato causato dalle esalazioni del fumo o se l’uomo fosse già morto per cause naturali o per un malore prima del divampare dell’incendio.
Il dramma della solitudine: una vicina ha dato l’allarme
L’uomo viveva da solo: vedovo di recente, soltanto pochi anni fa aveva perso anche il figlio. Poteva contare soltanto sull’aiuto di alcuni vicini. Proprio una di loro, insospettita dalla mancanza di segnali di vita, ha dato l’allarme poco dopo le 9 del mattino. Sul posto sono accorsi, oltre ai vigili del fuoco, anche i carabinieri e il personale del 118.