Vitinia, alleva tartarughe in casa: denunciata 50enne (FOTO)

tartarughe sequestrate a Vitinia

Blitz dei Carabinieri della Stazione Roma Vitinia, supportati dai colleghi del Raggruppamento CITES di Fiumicino. I militari hanno scoperto e recuperato otto tartarughe di terra trovate in una gabbia di proprietà di una donna di 50 anni.

Il recupero degli animali

L’operazione è scattata dopo una segnalazione che ha spinto i militari a intervenire presso l’abitazione della donna, dove sono stati individuati otto esemplari di Testudo hermanni, una specie protetta. I rettili, fortunatamente in buone condizioni di salute, sono stati trasferiti in un centro di biodiversità del Lazio, specializzato nella tutela e cura di queste specie.

Denuncia per la proprietaria

Per la 50enne è scattata una denuncia per il possesso non autorizzato degli esemplari, in violazione della Convenzione di Washington (CITES) che regola il commercio internazionale di specie animali e vegetali a rischio di estinzione. Questa normativa vieta il possesso di tali animali senza le autorizzazioni necessarie, mirate a proteggere la fauna selvatica.

L’intervento si inserisce in un’azione più ampia delle forze dell’ordine per contrastare il traffico illegale di animali esotici e protetti, fenomeno purtroppo ancora diffuso.

tartarughe sequestrate a Vitinia
tartarughe sequestrate a Vitinia – www.7colli.it