Volo Roma – Olbia, passeggeri 3 ore a terra (a 40 gradi) senza luce e aria condizionata

Roma Fiumicino, un aereo a terra in attesa del decollo
Contenuti dell'articolo

Roma-Fiumicino, sono state ore di tensione quelle di un volo Volotea da Roma – Fiumicino a Olbia. Il volo, con partenza prevista alle 18.55, è decollato solo alle 22:00 dopo un’odissea per i passeggeri.

Roma – Olbia, 3 ore a terra senza luce e aria condizionata

Il ritardo iniziale di oltre tre ore è stato solo il primo disagio. Prima di salire sull’aereo, i passeggeri sono stati bloccati per più di 20 minuti sui pullman perché l’aeromobile non era pronto. Una volta a bordo, sono stati informati di un problema all’aria condizionata e rassicurati su una partenza imminente.

Ma la situazione è precipitata quando, con l’aereo già caldo e affollato, si è verificato un blackout. Per circa 15 minuti i passeggeri sono rimasti al buio e senza aria condizionata, con il panico che ha iniziato a serpeggiare. Un testimone ha raccontato di aver cercato di tranquillizzare gli altri passeggeri, scongiurando un possibile assalto all’uscita di emergenza.

Un terzo dei passeggeri ha preferito scendere

A causa del caldo, del ritardo e della tensione, circa un terzo dei passeggeri ha deciso di scendere dall’aereo. Dopo il ripristino della corrente, la maggior parte di loro è risalita a bordo, mentre tre hanno preferito non proseguire il viaggio. Il volo è finalmente decollato alle 22:00 con due ore e cinque minuti di ritardo.

L’ennesimo disagio per i passeggeri di Volotea

L’episodio di oggi è solo l’ultimo di una serie di disagi per i passeggeri di Volotea. Negli ultimi mesi, la compagnia aerea low cost è stata protagonista di cancellazioni, ritardi e disservizi vari, scatenando la rabbia dei clienti.

Cosa fare in caso di disagi aerei

Se vi trovate in una situazione simile a quella descritta, è importante ricordare che avete dei diritti. In caso di ritardo o cancellazione del volo, avete diritto a un rimborso o a un volo alternativo. Inoltre, la compagnia aerea è tenuta a fornirvi assistenza, come acqua e cibo.

Per maggiori informazioni sui vostri diritti in caso di disagi aerei, potete consultare il sito web dell’Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) o il sito web del Codacons (Associazione Consumatori).