“Volontari della Croce Rossa decisivi durante la pandemia”. Il ringraziamento del presidente Rocca

Oggi, in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato del 5 dicembre, il Presidente della Croce Rossa Italiana, Francesco Rocca, ha ringraziato in un videomessaggio pubblicato sui canali istituzionali della Cri, i tantissimi volontari impegnati in questa emergenza dovuta alla pandemia. “Mai come quest’anno posso esprimere la sincera commozione e il grande orgoglio di essere il vostro Presidente. Mai come oggi, in piena pandemia di Covid-19, tutto il mondo riconosce l’incessante operato delle donne e degli uomini della Croce Rossa”, dice Rocca ricordando che “durante la pandemia sono stati svolti quasi 1 milione di giorni di volontariato, contando le ore di impegno”.
Croce Rossa, il ricordo di chi è ha perso la vita
“Avevate paura, ma non siete mai arretrati di un passo. Necessariamente distanti dalle persone che assistevate e assistete e spesso dalle vostre famiglie – ma mai così vicini – avete dovuto fare i conti con la solitudine, lo stravolgimento dei ritmi abituali di vita. Qualcuno di Voi ha perso il lavoro, affacciandosi a quella vulnerabilità cui, di solito, andavate incontro. Altri non hanno fatto più ritorno a casa. E li abbiamo pianti. Eppure avete risposto, sin dall’inizio, mettendo avanti a ciascun servizio la gentilezza, tenendo la mano dei pazienti nelle ambulanze in bio-contenimento, rimanendo vicini ai malati nelle strutture sanitarie, ascoltando al telefono chi aveva bisogno di calore umano. Avete bussato alle porte delle case portando spesa, farmaci ma, soprattutto, sorrisi e calore umano”.

L’omaggio del presidente Rocca
“E sempre – conclude – con empatia e delicatezza avete effettuato i test, percependo il timore per il responso negli occhi di chi vi si sottoponeva. Tutto questo si può tradurre in un numero, concreto ma estremamente simbolico, che mette i brividi: un milione di giorni di volontariato in soli sei mesi, in base alla quantità di ore che avete offerto al nostro Paese. Oggi che è la Giornata Mondiale del Volontariato, care Volontarie e Volontari, mi inchino dinanzi al vostro esempio perché grazie a Voi e al “tempo della gentilezza” a cui avete dato vita, non perderemo mai la speranza in quello che oggi mi piace chiamare il “tempo della vittoria” su questo maledetto virus”.