Voragine, stavolta tocca alla Flaminia. E il traffico impazzisce

Ennesima voragine che si è aperta nelle strade di Roma. Questa volta è toccato a via Flaminia, in prossimità di Corso Francia, in direzione Roma. Dove nel pomeriggio di ieri, l’asfalto ha improvvisamente ceduto. Spalancando una buca, subito segnalata da automobilisti e residenti. Così sul posto, sono intervenuti i tecnici dell’Acea. Per controllare i sottoservizi, e verificare se non si fosse rotta una tubatura. E anche i vigili urbani, insieme all’UOT municipale. Verificato lo stato dell’arte, per prudenza una delle due carreggiate verso Roma della via Flaminia è stata chiusa. Chissà fino a quando. Così già ieri sera, in occasione del rientro domenicale, si sono registrate lunghe file e incolonnamenti. Ma questa mattina, come facilmente prevedibile, si è scatenato il delirio. Su google map si può notare un’unica, ininterrotta linea rossa. Che parte da Prima porta, e arriva fino a Corso Francia. Per la disperazione dei residenti, dei pendolari e di migliaia di automobilisti. Rimasti bloccati in un ingorgo infernale.

Roma, una voragine ogni tre giorni. E l’accordo quadro arriva solo ora

La voragine ora è transennata, ma i disagi dureranno a lungo

Sono stati i residenti di via Antonio Gabaglio che, intorno alle 16:30 di domenica, hanno allertato la polizia locale, i vigili del fuoco e il municipio.

La prima ispezione, non ha lasciato dubbi. La voragine si è aperta sulla carreggiata di Corso Francia, al civico 159, direzione centro. I vigili hanno messo in sicurezza l’area, mentre le squadre di Acea hanno provveduto ad una video ispezione della rete fognaria per accertare le cause del danno.

La video ispezione, tuttavia, ha reso subito necessaria la chiusura di un’altra corsia. “Al termine di quest’ulteriore approfondimento sapremo la tipologia di intervento da effettuare e la disciplina di traffico da attuare nella giornata di lunedì”, ha fatto sapere il presidente del XV municipio Daniele Torquati, presente sul posto con l’assessore al lavori pubblici Luigina Chirizzi.

E ad oggi, si viaggia su corsia unica in direzione Roma centro. Con gravi disagi e lunghi incolonnamenti. Chissà fino a quando.