Weekend a Roma, cortei e manifestazioni sabato 7 e domenica 8 dicembre: dove e strade chiuse. L’omaggio di Papa Francesco

Piazza di Spagna a Roma
Contenuti dell'articolo

Un weekend ricco di eventi quello che sta per arrivare a Roma. Dai cortei fino alle celebrazioni per l’Immacolata Concezione con la ‘tappa’ di Papa Francesco prima alla Basilica di Santa Maria Maggiore, poi a Piazza Mignanelli, accanto a Piazza di Spagna, per rendere omaggio alla statua della Beata Vergine Maria. A tutto questo bisognerà aggiungere anche l’accensione dell’albero di Natale a Piazza del Popolo e delle luminarie di via del Corso. Tra mercatini a Piazza Navona, Natale che si respira nell’aria, processioni in occasione dell’8 dicembre, ma anche la partita allo Stadio Olimpico.

Una vasta scelta di cose da fare, un programma ampio sì. Ma anche tanti disagi per i cittadini, tra strade chiuse e divieti di sosta.

Cosa fare l’8 dicembre vicino Roma con i bambini: eventi, mercatini e spettacoli

Corteo a Roma sabato 7 dicembre

Si inizia domani, sabato 7 dicembre. Dalle 14 alle 16 in centro è previsto un corteo del movimento per il diritto all’abitare da piazza della Consolazione a piazza del Campidoglio. I manifestanti, che saranno circa 500, passeranno per vico Jugario e via del teatro Marcello. Per quanto riguarda la viabilità, ci saranno divieti di sosta su piazza della Consolazione e vico Jugario con possibili temporanee chiusure. Previste deviazioni delle linee H, 30, 44,  63,  81, 83, 118, 160, 170, 628, 715, 716, 781, C3.

Cosa fare a Roma l’8 dicembre

Ma cosa fare a Roma l’8 dicembre? I mercatini di Piazza Navona verranno inaugurati proprio nel giorno dell’Immacolata, ma ci sarà anche una mostra-mercato in via dei Castani: in questo caso dalle 7 di mattina di domenica la strada verrà chiusa al traffico nel tratto compreso tra piazza dei Mirti a via dei Faggi con una temporanea deviazione di percorso per le linee C5 – 313 – 542 – 556. A Torrevecchia, invece, ci sarà la processione religiosa, dalle 10.30 alle 11.30: si partirà da via Clodomiro Bonfigli, poi si percorrerà via Tebaldi, via Perusini, un breve tratto di via di Torrevecchia e si rientrerà in via Bonfigli. Possibili momentanee deviazioni per le linee 46, 49, 916, 546 e 907.

Al Circo Massimo, invece, sempre l’8 dicembre ci sarà la manifestazione politica “Atreju 2024“. Dalle 13, come ha fatto sapere Roma Mobilità, potrebbero essere chiuse al traffico via del Circo Massimo, via dei Cerchi, via dell’Ara Massima di Ercole e piazzale Ugo La Malfa. Potrebbero esserci possibili deviazioni o limitazioni per le linee 51, 81, 85, 87, 118, 160, 628, 715 e C3. Sempre sul fronte della viabilità, per “Atreju 2024” dall’8 al 14 dicembre divieti di sosta su: via del Circo Massimo, tra piazzale Ugo La Malfa e via della Greca; piazzale Ugo La Malfa; via dei Cerchi, tra via di San Teodoro e il civico 87; via dell’Ara Massima di Ercole. Religione, politica. E anche sport. Sempre a Roma, l’8 dicembre, allo Stadio Olimpico i giallorossi ospiteranno il Lecce per la 15esima giornata di Serie A.

Festa dell’Immacolata a Roma, cosa fare l’8 dicembre: eventi e mercatini di Natale

Papa Francesco a Piazza di Spagna nel giorno dell’Immacolata

L’8 dicembre, come ogni anno, poco dopo le 15Papa Francesco farà visita alla Basilica di Santa Maria Maggiore per rendere omaggio all’immagine “Salus Populi Romani”. Alle 15:45 il Santo Padre raggiungerà piazza Mignanelli, accanto a piazza di Spagna, per omaggiare la statua della Beata Vergine Maria. Per l’occasione ci saranno divieti di sosta sia in zona Santa Maria Maggiore che nell’area di piazza Mignanelli. Per motivi di ordine pubblico connessi agli spostamenti del Santo Padre e all’afflusso dei partecipanti alle due cerimonie, tra le 12 e le 17 di domenica sono previste chiusure al traffico in piazza Santa Maria Maggiore, via del Tritone e via del Traforo. 

Nella zona di piazza di Spagna, già dalle 10 saranno interdette al traffico piazza di Spagna, piazza Mignanelli, via di Capo Le Case, via dei Due Macelli, via della Propaganda, via di San Sebastianello, vicolo del Bottino, via in Arcione (nel tratto compreso tra vicolo del Gallinaccio e via del Traforo), via della Vite (tra via Mario de’ Fiori e via di Propaganda), via Frattina (tra via Mario de’ Fiori e via di Propaganda), via Borgognona (tra via Mario de’ Fiori e piazza di Spagna), via dei Condotti (tra via Mario de’ Fiori e piazza di Spagna), via delle Carrozze (tratto via Mario de’ Fiori e piazza di Spagna) e via Mario de Fiori. Deviazioni o limitazioni saranno possibili per le linee bus 16, 51, 52, 53, 62, 63, 70, 71, 75, 80, 83, 85, 100, 160, 360, 492, 590, 649, 714, C3, Free 1 e Free 2. Su richiesta della Questura, inoltre, dalle 12 potrà essere chiusa la stazione Spagna della linea A della metropolitana.

Quando si accendono le luminarie di Via del Corso

Una festa dell’Immacolata ‘piena’ a Roma. Alle 18, dopo l’accensione dell’albero firmato Bvulgari a Trinità dei Monti, sarà il turno di quello che si trova in Piazza del Popolo. Ma non solo. Sempre domenica verranno accese anche le luminarie di via del Corso. Dalle 15, quindi, è prevista la chiusura della seguenti strade: viale Gabriele D’Annunzio, piazza del Popolo, via Ferdinando di Savoia (tra piazza del Popolo e via Maria Adelaide), via Principessa Clotilde, via Maria Cristina (tra via Maria Adelaide e via Principessa Clotilde), via Ripetta (tra via piazza del Popolo e via Brunetti), via del Corso ( tra via piazza del Popolo e via  Brunetti), via del Babuino (tra via della Fontanella e piazza del Popolo).

Tantissimi eventi e una vasta scelta. Da Papa Francesco alle luci di Natale, passando per lo sport con la partita della Roma all’Olimpico.