Weekend a Roma: strade chiuse, concerto di David Gilmour, manifestazioni e partita Roma-Venezia

Concerto David Gilmour a Roma
Contenuti dell'articolo

L’ultimo fine settimana di settembre si preannuncia intenso per la Capitale. Con il concerto di David Gilmour al Circo Massimo, la partita Roma-Venezia allo Stadio Olimpico e varie manifestazioni, i romani dovranno fare i conti con strade chiuse e deviazioni del traffico. Ecco tutto quello che c’è da sapere per muoversi senza intoppi.

Viabilità modificata per il concerto di David Gilmour

In occasione del tanto atteso concerto di David Gilmour, l’area intorno al Circo Massimo sarà soggetta a chiusure stradali dal 27 settembre al 3 ottobre. In queste giornate, dalle 15 in poi, sarà vietato il transito su via dei Cerchi tra piazza di Porta Capena e via di San Teodoro. Dalle 16, altre chiusure interesseranno via del Circo Massimo, piazzale Ugo La Malfa e strade limitrofe, fino a cessate esigenze.

In particolare, non si potrà circolare nelle seguenti strade:

  • Via del Circo Massimo (tra viale Aventino e via dell’Ara Massima di Ercole)
  • Piazzale Ugo La Malfa
  • Via dell’Ara Massima di Ercole
  • Piazza della Bocca della Verità (lato via di San Giovanni Decollato/Arco di Giano)

Anche i mezzi pubblici subiranno deviazioni: le linee 51, 81, 85, 87, 118, 160, 628, 715, C3, nMC verranno modificate o limitate durante le chiusure.

Cosa fare a Roma questo weekend: gli eventi da non perdere, tra sagre, mostre e attività per tutta la famiglia

Altre manifestazioni e isole pedonali

Oltre al concerto, il weekend vedrà diverse manifestazioni che impatteranno sulla viabilità. Tra sabato 28 e domenica 29 settembre, come ogni ultimo fine settimana del mese, via dei Fori Imperiali sarà trasformata in isola pedonale, con conseguenti deviazioni per le linee di bus 51, 75, 85, 87 e 118. Inoltre, sabato subirà modifiche anche la linea 117, mentre la notturna nMB verrà spostata tra il 27 e il 29 settembre.

All’Eur, si terrà l’evento motociclistico e collezionistico Eternal City Motorcycle Show presso “La Nuvola”. Questo potrebbe causare disagi sulla Colombo, in prossimità di viale Europa e viale Asia. Sempre sabato, dalle 17 alle 19, la manifestazione in piazza Castellani imporrà divieti di sosta nell’area.

Mercato e corsa domenicale

Domenica 29 settembre non mancheranno ulteriori sfide per la viabilità:

  • Il mercato di Porta Portese devierà le linee 170, 719 e 781.
  • In Vaticano, per un evento speciale, sarà attivo il divieto di sosta su via della Stazione Vaticana, da Porta Cavalleggeri fino al Cancello del Perugino.
  • La manifestazione sportiva “Marconi Running” vedrà chiusure e deviazioni delle linee 170, 766, 775, 780, 781, 791, 792 e C6, attraversando piazza Augusto Righi, viale Marconi, via Grimaldi e altre strade limitrofe.

Roma-Venezia: piano traffico per la partita

Domenica pomeriggio, alle 15:00, si giocherà Roma-Venezia allo Stadio Olimpico. Per l’occasione, le aree attorno allo stadio saranno soggette a restrizioni stradali. A partire da cinque ore prima dell’inizio della partita, sarà obbligatorio liberare completamente viale della XVII Olimpiade, via Austria, via Belgio, via Svezia, via Norvegia, via Dorando Pietri, piazzale Clodio e largo Livatino.

Il Foro Italico è servito dal tram 2 (momentaneamente sostituito da un bus tra piazzale Flaminio e piazza Mancini) e da diverse linee di autobus, tra cui: 23, 31, 32, 53, 69, 70, 89, 168, 200, 201, 226, 280, 301, 446, 628, 910, 911 e 982. Saranno inoltre disponibili parcheggi nelle vicinanze dello stadio per facilitare l’afflusso dei tifosi.