Wi-fi libero a Roma: cento piazze 5g dal Campidoglio al Circo Massimo
Piazza del Campidoglio prima piazza wi-fi del progetto Roma 5G. ‘’Inauguriamo la prima delle 100 piazze, più 83 stazioni della metro, che avranno una nuova copertura wi-fi libera, gratuita e molto potente che è parte del progetto 5 G’’. Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri all’inaugurazione in piazza del Campidoglio della prima piazza wi-fi del progetto Roma 5G, insieme all’ad di Boldyn Antonino Ruggiero.
Potenza doppia per il wi-fi capitolino
“Una potenza doppia – ha sottolineato il sindaco – del wi-fi con fibra ottica a banda ultra larga che si trova nelle case, ovvero 80 mega in download e 40 in upload. Un servizio molto importante a disposizione dei romani, dei turisti e dei pellegrini del Giubileo che avranno una rete potentissima’’.
‘’A Circo Massimo avremo la stessa copertura entro l’estate e questo consentirà di evitare le antenne in occasione di grandi eventi e concerti’’. Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri all’inaugurazione in piazza del Campidoglio della prima piazza wi-fi del progetto Roma 5G, insieme all’ad di Boldyn Antonino Ruggiero.
”Stiamo lavorando anche per consorziarci con altre reti – ha proseguito il primo cittadino della Capitale – Abbiamo chiuso (Roma capitale e Boldyn ndr) un accordo con tutte le reti delle università italiane ed europee che hanno il loro wifi interno: tutti gli studenti e i professori universitari europei si potranno collegare automaticamente con il nostro wifi senza dover fare altre operazioni. Ora lavoreremo anche per estenderlo ad altre reti, come quella della pubblica amministrazione”. ”Ho chiesto – ha aggiunto il sindaco Gualtieri – anche a Sport e Salute di ragionare sulla installazione degli stessi hotspot allo Stadio Olimpico in modo da risolvere la problematica della connessione per i tifosi durante le partite di calcio”.