X Municipio, caos all’assemblea sui rifiuti. “Falconi ha spintonato una donna”. Lui: “No, volevo solo riprendere un foglio”

Doveva essere una riunione tranquilla, quella che si è svolta sabato all’Infernetto, per parlare della situazione dei rifiuti nel Municipio X, ma si è trasformata in una querelle politica. Anzi, di più, anche in una “questione di genere”, visto che la polemica è partita da un atteggiamento che, secondo qualcuno, sarebbe stato prevaricatore nei confronti di alcune donne da parte del Presidente del Municipio Mario Falconi. E questo proprio nel giorno in cui si celebra la donna, l’8 marzo.
Le accuse non sono rimaste inascoltate: i consiglieri di opposizione, Monica Picca e Alessandro Aguzzetti, hanno denunciato con fermezza l’atteggiamento aggressivo che ha caratterizzato la serata. Anche la senatrice di Fratelli d’Italia, Cinzia Pellegrino, si è schierata, sottolineando come l’episodio abbia evidenziato una mancanza di rispetto e una propensione al conflitto in un contesto che avrebbe richiesto il dialogo e la collaborazione.

Picca e Aguzzetti: “Grave episodio”
I consiglieri Monica Picca e Alessandro Aguzzetti hanno denunciato con forza l’accaduto. “È inaccettabile che il Presidente del Municipio X, invece di garantire un confronto civile e rispettoso, si sia lasciato andare a toni aggressivi, inveendo contro una donna presente all’evento. Un comportamento vergognoso e indegno di un rappresentante istituzionale”, hanno dichiarato.
Hanno poi aggiunto: “Ci troviamo di fronte all’ennesima dimostrazione di arroganza e incompetenza da parte del Presidente, che ancora una volta ha perso il controllo, alimentando divisioni anziché favorire il dialogo. Il fatto che tutto questo sia avvenuto proprio nel giorno della Giornata Internazionale della Donna rende l’episodio ancora più grave e inqualificabile. Servono immediatamente delle scuse rivolte anche ai nostri militanti e a tutti i cittadini del Municipio 10, per la figura fatta oggi e per la situazione dei rifiuti nel nostro territorio. A Cristina Franchi e Barbara Ippoliti, presentatrice della petizione, va la nostra vicinanza”.
La senatrice contro il presidente del Municipio
Anche la senatrice di Fratelli d’Italia, Cinzia Pellegrino, ha preso la parola per esprimere il suo sdegno: “Quello che è successo l’8 marzo alla riunione sulla situazione dei rifiuti nel Municipio X di Roma ha dell’assurdo. Nel giorno della festa internazionale delle donne, il Presidente Falconi, messo alle strette dalle domande della platea e dai dati che venivano riportati, ha pensato prima di rimuovere la moderatrice, facendola sostituire da una persona di sua fiducia per prendere l’elenco degli interventi, e poi di arrivare a spintonare una delle presentatrici della mozione contro il centro raccolta dei rifiuti. Non possiamo accettare che, in un giorno così importante, si scelga la via della prepotenza e della prevaricazione. Serve subito una pubblica ammenda per ristabilire il rispetto e il dialogo”.
Falconi: “Non è vero”
Mario Falconi ha cercato di minimizzare l’accaduto, sostenendo di non aver mai avuto intenzione di aggredire nessuno e spiegando che l’intervento era mirato esclusivamente a recuperare un documento smarrito. Secondo lui, si è trattato solo di un tentativo di riprendere il foglio delle prenotazioni, senza alcun contatto fisico. “Non mi permetterei mai di aggredire una donna, meno che mai nel giorno in cui viene celebrata. Ho solo cercato di riprendere il foglio”, ha dichiarato.